Citazione Originariamente Scritto da cicorunner Visualizza Messaggio
e quindi ??? dopo aver scritto nulla di più ovvio per dire cosa ...

è normale che sotto certe velocità l'airbox così detto in pressione nn porti nessun vantaggio, semplicemente perchè in quel caso nn lavora in pressione.

non è assolutamente vero che già a 100km/h porta vantaggi apprezzabili...NN esageriamo, airbox in pressione lavora in modo adeguato con un determinato ed elevato numero di giri motore che nessun mezzo raggiunge a 100km/h neanche il pegaso in prima marcia

poi se si vuole dire che tutte le minchiate "racing" applicate a qualsiasi mezzo ne porti giovamento liberi di dirlo e per alcuni liberi di venderle !!!
intanto calmati che ti scoppiano le venuzze e non è bello
sarà ovvio come dici, anche per me lo è però è così, in aspirazione di crea una depressione, l'aria spinta nel airbox diminuisce la depressione e questo significa + aria aspirata.
ovviamente la differenza sale al salire della velocità, ma ti assicuro che nelle moto moderne già a 100km/h le tavole delle mappature ne tengono in considerazione.
invece hai detto una fesseria bella e buona sul regime di giri, infatti l'airbox aiuta tanto nelle riaperture ed ai regimi più bassi per ovvi motivi.
se poi cerchiamo i 15cv in più che kawasaki dichiarava qualche anno fa chiaramente resteremo sempre delusi.