Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 234567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 66

Discussione: batteria speed

TCP Rider Senior L'avatar di manetta scarsa
    Citazione Originariamente Scritto da Pio Visualizza Messaggio

sulla batteria ci sono dei valori però e se ci sono una differenza ci deve pur essere,senò non avrebbe senso indicare un valore giusto?
    quindi se su una scrivono 10,12 o 14 qualcosa deve cambiare e quel qualcosa in termini pratici è che una da 10Ah durerà dimeno.

stò ancora sostenendo che sono uguali?
    una batteria da 12Ah ha una potenza di 144W quella da 14Ah 168W
    quella da 10 Ah solo 120W

abbiamo tutti chiaro il concetto di potenza di un motore , meglio uno + potente giusto?

se dicessi che la street è come la speed ma in termini pratici dura meno saresti daccordo?

ti accorgerai "in termini pratici" alla prima sfiga comè dura da spingere la moto ...

ok mi taccio..................
    Ultima modifica di manetta scarsa; 08/12/2011 alle 21:32

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di billy64
    Citazione Originariamente Scritto da ombradelvento Visualizza Messaggio
    Ragazzi...come postato qualche giorno fa, ho comprato il carica batteria-mantenitore, lo collegato alla bambina, ma con mio sommo e tragico stupore l'accenzione della moto dopo ben 20 ore di collegamento, non è immediata come mi immaginavo, questa mattina dopo che la moto era sotto "carica"da ieri a mezzogiorno è partita alla terza premuta dello start, dopo che son arrivato in negozio e tenuta ferma per le solite quattro ore, idem...l'accenzione c'è stata al terzo o quarto tentativo sul pulsante!!!!!!!!
    secondo voi devo cambiare la batteria?! O non serve una carica più lunga?! Nel primo caso quanto costa?! E se avete degli indirizzi dove poterla prendere!!! Grazie.
    serve capire se intendi che schiacciando il bottone il motore gira ma non si accende o se premendo non dà nessun segnale,nel primo caso la batteria non centra,se fosse il secondo guarda bene che i morsetti siano tirati bene perchè si possono allentare e non dare il contatto giusto,se cambi batteria leggi bene le sigle segnate perchè per la speed ci vuole leggermente più potente
    IL VERO AMORE DELLA MIA VITA SONO LORO,I MIEI FIGLI!!

TCP Rider L'avatar di ombradelvento
    Moto
    Speed bianca 2008
    no, no, quando premo il pulsante dello start...non da proprio segali!!!! poi alla seconda-terza a volte anche quarta volta parte!!!!

Bannato
    con questo intendevo dire che pur mantenendo un valore di 12V (che difatti non ho preso in esame) ma modificando il valore di Ah in maniera non eccessiva da quello suggerito dalla casa costruttrice non si compromette il normale funzionamento della moto.

come già detto ho sostituito la mia con una da 10Ah poichè il ricambista aveva solo quella e quindi mi son dovuto accontentare.
    Così facendo ho potuto testare con mano che ai temini pratici non cambia nulla perchè a moto si accende come ha sempre fatto senza nessun tipo di esitazione,le luci funzionano,il quadro si accende,il clacson funziona,frecce idem e quant'altro,sia a motore spento che a motore acceso.

sulla batteria ci sono dei valori però e se ci sono una differenza ci deve pur essere,senò non avrebbe senso indicare un valore giusto?
    quindi se su una scrivono 10,12 o 14 qualcosa deve cambiare e quel qualcosa in termini pratici è che una da 10Ah durerà dimeno.

stò ancora sostenendo che sono uguali?
    Pio ti prego...basta scrivere assurdità... cerco di spiegarti perchè vedo che fai moltissima confusione... l'amperaggio delle batterie è una cosa importantissima e non và sottovalutata e te ne spiego la ragione ...una batteria non è come una bottiglia d'acqua che può contenere un litro ma che se tu la riempi solo per metà al massimo ne bevi meno...il funzionamento è completamente diverso.

I valori fondamentali di una batteria sono tensione (V) e amperaggio (A) da un rapido rapporto V x A ottieni la potenza (W) , potenza che ha uno scopo ben preciso inquanto quando tu stai andando in moto la tua batteria serve per erogare determnati Watt alla tua centralina , luci , iniezione ecc. e viene normalmente ricaricata attraverso un alternatore altrimenti saresti a piedi dopo pochi chilometri...

prendiamo l'esempio della batteria della Speed 12V x 12A = 144W , ipotizziamo che in marcia l'assorbimento della tua moto sia di circa 6 ampere va da sè che rifacendo il calcolo 12Vx6A= 72W si vede chiaramente che il valore di potenza richiesta alla batteria è decisamente inferiore a quello che la batteria di per sè potrebbe offrire e quindi tu viaggi tranquillo ed il tuo alternatore nel frattempo ricarica la batteria...

MA !!......in fase di accensione!!....il tuo motorino di avviamento deve fare un LAVORO decisamente oneroso e questo comporta spesso degli ASSORBIMENTI più alti di quelli che si misurano a motore avviato...facciamo un esempio....tu giri la chiave e stai già chiedendo (luci accese , centralina accesa) circa 4-5 Ampere alla tua batteria improvvisamnete premi lo Start ed in una frazione di secondo il tuo motorino di avviamento assetato di potenza và a richiedere alla batteria altri Ampere....diciamo altri 5 ampere facendo due conti in quella frazione di secondo tu stai richiedendo alla tua batteria circa 10-11 Apere che equivalgono a circa 120-130W di potenza....non male è

Ora...se la tua batteria ha a disposizione 12 Ampere perchè il regolatore l'ha sempre caricata correttamente oppure è nuova oppure tu fai regolare manutenzione alllora la batteria esprime tutta la sua potenza (ha 144W a disposizione) e la moto parte (se non ci sono altri problemi o se è una jappo ) ...MAAAA...nel caso in cui la tua batteria non ha a disposizione l'Amperaggio necessario a quanto viene richiesto cosa credi che succeda ?

Ora ti dico cosa succede....

Succede che la tua batteria cercherà COMUNQUE di fornire la Potenza necessaria all'avviamento per il semplice fatto che non può opporsi alla richiesta di corrente.....per fare questo darà fondo a tutte le sue riserve tra cui anche il Voltaggio che , da 12V calerà drasticamente , se la tua moto si accende...bene altrimenti , se tu insisti il voltaggio continuerà a calare (a discapito della salute della tua batteria) fino a quando , per ragioni di sicurezza la tua centralina registrerà il calo di tensione e taglierà l'alimentazione per evitare il danneggiamento del motorino di avviamento che DEVE lavorare a 12V ...... ...e tu sei a piedi.....

Va da sè che una batteria tenuta in cattivo stato o una batteria con un amperaggio non pertinente alle richieste dell'impiento elettrico avranno vita molto molto breve inquanto saranno sempre sfruttate per più di quello che sono state progettate ogni volta che accendi la moto...

Tè capì ?
    Ultima modifica di Gianluca74; 08/12/2011 alle 22:09

TCP Rider L'avatar di Pio
    Moto
    Speed Triple 1050 Roulette Green
    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca74 Visualizza Messaggio
    Va da sè che una batteria tenuta in cattivo stato o una batteria con un amperaggio non pertinente alle richieste dell'impiento elettrico avranno vita molto molto breve inquanto saranno sempre sfruttate per più di quello che sono state progettate ogni volta che accendi la moto...

Tè capì ?
    stiamo dicendo la stessa cosa!!

TCP Rider L'avatar di ombradelvento
    Moto
    Speed bianca 2008
    Allora..come avevo postato ieri, questa mattina sono sceso per prendere la moto,ma come sospettavo nulla da fare,come se il caricabatterie non fosse per nulla collegato,nel senso che la moto è partita alla quarta premuta dello start!!! Ora appena avrò tempo proverò a montare la batteria della moto di Pitito 87, visto che causa caduta la sua moto deve rimanere ferma un bel pò!!:-(

TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca74 Visualizza Messaggio
    Pio ti prego...basta scrivere assurdità... cerco di spiegarti perchè vedo che fai moltissima confusione... l'amperaggio delle batterie è una cosa importantissima e non và sottovalutata e te ne spiego la ragione ...una batteria non è come una bottiglia d'acqua che può contenere un litro ma che se tu la riempi solo per metà al massimo ne bevi meno...il funzionamento è completamente diverso.

I valori fondamentali di una batteria sono tensione (V) e amperaggio (A) da un rapido rapporto V x A ottieni la potenza (W) , potenza che ha uno scopo ben preciso inquanto quando tu stai andando in moto la tua batteria serve per erogare determnati Watt alla tua centralina , luci , iniezione ecc. e viene normalmente ricaricata attraverso un alternatore altrimenti saresti a piedi dopo pochi chilometri...

prendiamo l'esempio della batteria della Speed 12V x 12A = 144W , ipotizziamo che in marcia l'assorbimento della tua moto sia di circa 6 ampere va da sè che rifacendo il calcolo 12Vx6A= 72W si vede chiaramente che il valore di potenza richiesta alla batteria è decisamente inferiore a quello che la batteria di per sè potrebbe offrire e quindi tu viaggi tranquillo ed il tuo alternatore nel frattempo ricarica la batteria...

MA !!......in fase di accensione!!....il tuo motorino di avviamento deve fare un LAVORO decisamente oneroso e questo comporta spesso degli ASSORBIMENTI più alti di quelli che si misurano a motore avviato...facciamo un esempio....tu giri la chiave e stai già chiedendo (luci accese , centralina accesa) circa 4-5 Ampere alla tua batteria improvvisamnete premi lo Start ed in una frazione di secondo il tuo motorino di avviamento assetato di potenza và a richiedere alla batteria altri Ampere....diciamo altri 5 ampere facendo due conti in quella frazione di secondo tu stai richiedendo alla tua batteria circa 10-11 Apere che equivalgono a circa 120-130W di potenza....non male è

Ora...se la tua batteria ha a disposizione 12 Ampere perchè il regolatore l'ha sempre caricata correttamente oppure è nuova oppure tu fai regolare manutenzione alllora la batteria esprime tutta la sua potenza (ha 144W a disposizione) e la moto parte (se non ci sono altri problemi o se è una jappo ) ...MAAAA...nel caso in cui la tua batteria non ha a disposizione l'Amperaggio necessario a quanto viene richiesto cosa credi che succeda ?

Ora ti dico cosa succede....

Succede che la tua batteria cercherà COMUNQUE di fornire la Potenza necessaria all'avviamento per il semplice fatto che non può opporsi alla richiesta di corrente.....per fare questo darà fondo a tutte le sue riserve tra cui anche il Voltaggio che , da 12V calerà drasticamente , se la tua moto si accende...bene altrimenti , se tu insisti il voltaggio continuerà a calare (a discapito della salute della tua batteria) fino a quando , per ragioni di sicurezza la tua centralina registrerà il calo di tensione e taglierà l'alimentazione per evitare il danneggiamento del motorino di avviamento che DEVE lavorare a 12V ...... ...e tu sei a piedi.....

Tè capì ?
    ottimo discorso,ti kiedo una cosa:
    montando una batteria da 14 anzikè quella originale da 12 l'impianto elettrico potrebbe soffrire?
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

TCP Rider L'avatar di calm-power
    Moto
    ex - Triple 955i
    ragass,
    mi inserisco nel discorso perchè avrei alcune domande.

innanzitutto la mia batteria era nuova di pacca, cambiata a marzo 2011!!
    la moto l'ho usata poco, ma è sempre stata in box a temperatura decente (so che il freddo non aiuta le batterie).

a settembre (dopo che era ferma si e no da 40 giorni) vado per accendere la moto ma nulla, non parte.
    evito di insistere per non ammazzare la batteria e la metto sotto il mantenitore/carica batteria. dopo un giorno parte e tutto bene.

a ottobre (nel frattempo la moto non l'ho più usata) stessa scena: la moto non parte, attacco il mantenitore ma....da allora non c'è stato più verso di farla partire!!
    quando accendo il quadro la moto fa il check ma poi appena pigio lo start va e viene la luce nel quadro e si sente un rumore tipo "ta-ta-ta-ta" metallico.

va bene che sull'impianto elettrico ci ho pasticciato io, se si può dire così avendo sostituito gli indicatori con freccioline più piccole, ma può essere che abbia dispersioni così pesanti da mangiarmi una batteria in 7 mesi???

altra domanda/curiosità invece riguarda una notizia che mi ricordo di aver letto per cui fanno delle batterie che sono nettamente più piccole di quelle "standard" sebbene diano la stessa resa...ne sapete qualcosa?

grazie!
    just in time to be too late

TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    io mettero quela con amperaggio piu grande..14 a
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

Bannato
    Citazione Originariamente Scritto da urasch Visualizza Messaggio
    ottimo discorso,ti kiedo una cosa:
    montando una batteria da 14 anzikè quella originale da 12 l'impianto elettrico potrebbe soffrire?
    Assolutamente no proprio perchè più ampere di "riserva" hai a disposizione più potente è la tua batteria quindi meno sforzo farà per erogare i Watt richiesti dal sistema , ...ciò che fà soffrire l'impianto elettrico è un Voltaggio errato , ecco perchè quando parte l'alternatore e comincia a ricaricarti la batteria a 15V invece che a 12 cominci a bruciare tutto...a partire dalle lampadine....

Citazione Originariamente Scritto da calm-power Visualizza Messaggio
    ragass,
    mi inserisco nel discorso perchè avrei alcune domande.

innanzitutto la mia batteria era nuova di pacca, cambiata a marzo 2011!!
    la moto l'ho usata poco, ma è sempre stata in box a temperatura decente (so che il freddo non aiuta le batterie).

a settembre (dopo che era ferma si e no da 40 giorni) vado per accendere la moto ma nulla, non parte.
    evito di insistere per non ammazzare la batteria e la metto sotto il mantenitore/carica batteria. dopo un giorno parte e tutto bene.

a ottobre (nel frattempo la moto non l'ho più usata) stessa scena: la moto non parte, attacco il mantenitore ma....da allora non c'è stato più verso di farla partire!!
    quando accendo il quadro la moto fa il check ma poi appena pigio lo start va e viene la luce nel quadro e si sente un rumore tipo "ta-ta-ta-ta" metallico.

va bene che sull'impianto elettrico ci ho pasticciato io, se si può dire così avendo sostituito gli indicatori con freccioline più piccole, ma può essere che abbia dispersioni così pesanti da mangiarmi una batteria in 7 mesi???

altra domanda/curiosità invece riguarda una notizia che mi ricordo di aver letto per cui fanno delle batterie che sono nettamente più piccole di quelle "standard" sebbene diano la stessa resa...ne sapete qualcosa?

grazie!
    Purtroppo non ho mai capito il perchè nelle Speed la batteria duri così poco , ho fatto prima a cambiare moto
    Comunque , ti consiglio una verifica da un elettrauto per diagnosticare eventuali dispersioni , nel caso non ce ne fossero a mio parere hai l'alternatore da cambiare...ovvero , a batteria carica tutto funziona , ma poi in marcia la batteria non viene ricaricata e quando , dopo un giro , lasci la moto ferma e la riprendi dopo qualche mese non ha potenza sufficiente per far ripartire la moto....occhio che ti giochi la batteria !!

stiamo dicendo la stessa cosa!!

Non mi pare dal momento che sostieni che una batteria da 10A funziona uguale....se poi per te và bene buttare via una batteria ogni stagione...beh...allora SI stiamo dicendo la stessa cosa
    Ultima modifica di Gianluca74; 09/12/2011 alle 20:46 Motivo: UnionePost automatica

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 234567 UltimaUltima