Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 22 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 212

Discussione: Test Ride Tiger 1200:postate qui le vostre prove

TCP Rider L'avatar di UNCAS
    Moto
    tiger explorer tiger explorer xc tiger explorer xrt
    arrivata anke la mia appena vista consegna venerdì sera

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Moto
    ex TA700, ex Tiger Explorer Blue, ex America "La Perla Nera" per ora solo 4 ruote
    Citazione Originariamente Scritto da UNCAS Visualizza Messaggio
    Complimenti e benvenuto nel club!!!

TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Citazione Originariamente Scritto da UNCAS Visualizza Messaggio
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

TCP Rider L'avatar di Supersprint
    Moto
    Daytona 1200
    Provata ieri per una 50ina di km mentre il mio Tiger 955 stava rimappando la centralina per lo scarico aperto Mass che ho montato .
    E' una bella moto , posizione di guida confortevole con manubrio piu' ampio e lontano rispetto al mio 955, pedane piu' in basso, incavi del serbatoio perfetti per le gambe, ottima protezione aerodinamica, non mi e' piaciuta la vista dei cavi elettrici e delle parabole dei fari e poi quel telaietto per il parabrezza con tutte le viti a vista, ma per lo iddio una moto da 15000 rifinita cosi'.....Male anche il pedale freno posteriore in lamiera stampata (il 955 lo ha in LEGA!!), di contro molto bello e ricco d'informazioni il cruscotto.
    All'accensione mi ha sorpreso una ottima silenziosita' meccanica,al l'aspirazione quasi non si sente piu' il fischio del tricilindrico, peccato!!
    Motore bello lineare, fluido, regolarissimo ma privo di quella spinta che invece il 955 ti fa sentire superati i 4000 giri, sembra quasi elettrico, poco emozionale.
    Ottimo il cambio, il folle si trova subito, ottima anche la frizione idraulica; in movimento non si percepisce il peso, il baricentro mi sembra piu' basso del 955, e' molto bella da condurre , buoni pure i freni .
    In definitiva una bella moto, senza dubbio riuscita, fa tutto bene ma senza carattere, personalmente sono rimasto un po' deluso, pensavo di rimanerne stregato e di firmare l'assegno che mi ero portato dietro e invece...........invece secondo me triumph puo' fare meglio ed osare di piu', o forse piu' semplicemente sono vecchio io, mi piace ancora il suono rauco e profondo del tricilindrico smarmittato, o la musica delle Toga sulla mia Bonneville, il cambio che quando metti la prima fa Clonk o con gli innesti un po' contrastati, la moto che in curva "devi lavorare" per farla stare in traiettoria, le linee della moto curve e non rettilinee, le rotondita' delle forme e non la asciutta spigolosita'.
    Saluti
    Supersprint
    Loud pipes saved life

6. 23/03/2012, 21:54

Motivo
    Restiamo in tema,grazie.

7. 23/03/2012, 23:10

Motivo
    Restiamo in tema,grazie.

8. 23/03/2012, 23:30

Motivo
    Restiamo in tema,grazie.

9. 24/03/2012, 08:32

Motivo
    Restiamo in tema,grazie.

TCP Rider Senior L'avatar di XantiaX
    Moto
    V-Strom DL1000 LaMiùla
    "La tecnologia ride-by-wire permette di eliminare il collegamento meccanico tra l’acceleratore e le farfalle lasciando all’elettronica il controllo totale sul motore. La manopola destra del manubrio è infatti collegata ad un trasduttore di posizione che invia alla centralina un segnale elettrico indicando il grado di apertura del comando gas. "

Non era tutto merito del cardano dunque, pur restando il miglior cardano provato sino ad oggi, ma probabilmente anche il RbW, che in definitiva dà quell'effetto 'switch' alla manetta e rende il mezzo quanto di più fluido e preciso abbia mai guidato. Probabilmente la stessa sensazione di 'morbidezza' a cui qualcuno mi pare qualche post fa diceva di preferire la più rude e sincera 'botta' dei modelli precedenti. De gustibus insomma. Però cè. Ne aumenta in teoria la sicurezza, i consumi, e tra cruise control (x il mantenimento della velocità di crociera) il tcs, l'abs, e chissà cosaltro cianno messo, ne fa in effetti la Triunz + tecnologica di sempre.

scimmia.
    ._ _.._.._...|..._|_.._.°._..|.._.._|_.(~..._..(~)
    _\|_)(/_(/_(_|
    ....|..|..||_).|.(/_..|..._).(_)../
    ..|......................|.Ex..T509.

58 - Tirar come folli dopo ore di tornanti sol perchè è sorto il sole. NON HA PREZZO

TCP Rider L'avatar di iteuronet
    Moto
    Tiger 1050
    Appena rientrato dall ´Italia,a digiuno dallo scorso anno di moto,lasciando da parte tristi pensieri che per motivi di salute mi sa che devo prendermi una pausa (venduta la 1050 la scorsa settimana) trovo la chiamata di una amico conce per provare il 1200.La giornata é soleggiata (strano) quindi non perdo l ´occasione .La prova dovrebbe essere di 3 ore ma Radek sa giá che per almeno mezza giornata la Tigre non la vedrá indietro.La concessionaria é a un tiro di schioppo dalle montagne e ci sono un paio di strade con asfalto decente (un ´eccezione) che conosco come le mie tasche e che con la 1050 facevo ginocchio a terra.
    L ápproccio é traumatico per me che sono 168cm.Anche se con la sella,mi dicono a 840,tocco a terra .Probabilmente la cintura é piu stretta di quella della 1050.Il manubrio é lontano e sto con il busto inclinato.Non male, a mio avviso,perché da perpendicolari,con i km ,le lombari soffrono (e si schiacciano). Metto in moto.Il motore ,che risulterá alla fine il meglio pezzo del menú, é meno rumoroso di meccanica del 1050,ha un layout piu moderno,ed il cambio é un grande passo in avanti per Triumph.Come morbidezza, corsa anche a caldo ,non si impunta ed accetta la guida allegra.Parto per una tappa di avvicinamento alla libidine curvereccia su extraurbano sconnesso.La protezione ai 100 é decisamente migliore del 1050,anche se sono un nano.Penso che fino ai 180cm, su strada normale sia ottima.Sapevo che ci stava il cardano,altrimenti non mi sarei accorto.Nessuna reazione nell ´apri- chiudi ,nessun rumore.Promosso a pieni voti per la funzionalitá.Bocciata l éstetica :mi ricorda quello del Superteneré.Vedere Crosstourer o GS per capire.Siccome mi son dannato con la Tigre 1050 voglio provare a seghettare.Le provo di tutte anche a fare on-off.Nulla da fare.Anche se co sto comando gas proprio non mi trovo.Risposta strana e millimetrica tanto che ,a velocitá costante,se prendo una buca vado a strattoni.Mi sa che bisogna farci l ábitudine.Fatto il pieno inizia il tratto godereccio.La moto é dotata di valigie (perché per un test?) giá graffiate.Vado via fluido anche se la forcella é strana.Sulle piccole asperitá salticchia (mi dicono la taratura é standard) ma il freno in compressione é scarso tanto che in frenata affonda vistosamente.Anche se poi alla fine non mura ma sostiene.Aumenta il ritmo e le curve diminuiscono di raggio.L ínserimento é progressivo.La maneggevolezza pennellando buona,a patto di lasciar correre altrimenti per fare i piff paff bisogna lavorare.Nelle curve lente il peso si sente tutto,specialmente con il pieno il baricentro é alto quindi decido di lavorare piu di braccia.Sbagliato.Forzando la ciclistica si scompone: il posteriore con borse vuote pompa,non é frenato e se si prende una avvallamento in velocitá si torce tutto.Con ritmo altino (non da guida sportiva) i trasferimenti di carico sono evidenti sopratutto in frenata.La ciclistica del GS, sopratutto l ávantreno se uno si fida, é un ´altra cosa sopratutto frenando.Sorry.Sospensioni da rivedere a mio avviso come nel 1050 se si guida allegri o con il carico.A maggior ragione se si pensa che il 1200 é piu peso e piú ´grande´ .Per i consumi ,visto che tornato alla base il conce fá il pieno e pure io lo ero direi che siamo sui livelli del 1050 .Ho calcolato i 17 .Ma non ho fatto autostrada e mai passato i 140.
    Certo che il 3,mamma mia che gran motore!
    Ultima modifica di iteuronet; 24/03/2012 alle 09:45

Nuovo TCP Rider
    Moto
    honda crossrunner

Provata

Ho avuto modo di testare l'Explorer 1200. Una breve prova (1/2 ora), ma con la promessa di riprendere il test tra qualche giorno. Il gentilissimo Roberto della concessionaria Triumph di Piacenza, venerdì pomeriggio mi fa trovare la moto pronta fuori dal negozio. Accensione, breve briefing per illustrare le nuove diavolerie elettroniche presenti sull'Explorer, dentro la prima e partenza.
    1a sorpresa: appena mi muovo noto l'equilibrio del mezzo a passo d'uomo. 260 Kg e non sentirli...
    Il cambio è un pò rumoroso (i "clonk" tra una marcia e l'altra sono molto marcati), ma molto preciso. Anche la meccanica in genere non è silenziosissima. Mi riferirà Roberto, alla fine del test, che tutti i tre cilindri Triumph hanno quella caratteristica.
    Affronto le prime rotonde con cautela perché non riesco a prendere immediatamente confidenza con l'acceleratore "ride by wire": la manopola non oppone nessuna resistenza e ogni volta che dò gas mi sembra di decollare. Tempo...10 minuti e capisco l'antifona. Inserisco tutte le marce e uso la moto come uno scooter, grazie anche all'eccezionale elasticità del motore. E' sorprendente notare come riprenda da 40 (!) Km/h in 6a marcia senza fare una piega. Quando cerco l'allungo la potenza sembra non finire mai. Non arriva in maniera esplosiva, ma una volta iniziato la velocità sale in maniera esponenziale senza mettere in crisi la ciclistica. Ottimo lavoro!
    Lascio le strade di grande percorrenza per infilarmi in una strisciolina d'asfalto non più larga di una macchina. Il cambio ora è un pò più silenzioso.
    2a sorpresa: dopo aver provato provato, sabato scorso, il GS avevo ancora impressa la sensazione di leggerezza nello stretto. Ebbene, l'Explorer è esattamente alla pari, con la differenza che ti lancia fuori dalle curve a velocità doppia rispetto alla bavarese. Inversione a "U", manovra a me sempre un pochino ostica, e conferma che la moto quasi stà in piedi da sola.
    Rirtorno dopo aver preso contatto con l'outsider delle maxi-enduro (o tutto-fare) convinto di avere in mano un gran bel mezzo. Sella comoda e bassa, cupolino molto protettivo, frenata da supersportiva. Unico neo, il manubrio lontato dal corpo e un tantino basso.
    Se sabato prossimo sarà una bella giornata, chiederò se posso tenermela una mezza giornata per provarla in due nelle curve della Val Trebbia.
    Per ora prendo nota...

Paolo

Ultima modifica di gc57; 31/03/2012 alle 22:31 Motivo: discussioni unite

TCP Rider L'avatar di caporciano63
    Moto
    Sprint 1050 ST
    Provata oggi anch'io presso il conce Triumph di Pescara. Sono d'accordissimo su tutto ciò che hai ottimamente descritto, tranne su una cosa. Il clonk del cambio non è così marcato, anzi mi pare addirittura molto silenzioso. Sarà che sono abituato al cambio della mia Sprint 1050 che è il motore base dal quale si è evoluto il motore della Tiger 1200, ma ... il mio si che fa un sonoro clonk, sopratutto con le prime 3 marce (ma è solo rumore perché poi in realtà le marce entrano benissimo e senza esitazione). D'accordo anche sulla rumorosità del motore, che io ho percepito sopratutto in rilascio. Qui il tipico uuiiiiii dei tricilindrici Triumph si sente tutto. Sembra una macchinina giocattolo a frizione.
    Un sicuro difetto? la povertà delle scritte adesive sul serbatoio. Sono a livello di uno scooterino. Su una moto da 15.000 Euro e rotti si potevano impegnare un pò di più.
    L'uomo prudente è come il chiodo: la testa gli impedisce di andare troppo avanti.

TCP Rider
    Moto
    ex TA700, ex Tiger Explorer Blue, ex America "La Perla Nera" per ora solo 4 ruote
    Dopo aver fatto un po' di km con la mia explorer ( non ancora moltissimi purtroppo) vi posto le mie impressioni. Partiamo dal peso.. Da fermo lo avverti un po' ma in movimento assolutamente nn si sente. Nel misto stretto la moto va molto bene e la si governa con estrema facilita' riuscendo a fare qualsiasi manovra come inversioni o rotatorie strette senza avvertire il peso. Per quanto riguarda il motore beh che dire.. Perfetto! Nessuna vibrazione, l'erogazione e' dolcissima ma c'e' tanta spinta. Senza renderti conto arrivi oltre i 100 km e pensi di essere a velocita' molto inferiori. Per quanto riguarda il discorso del calore che viene dal motore devo dire che un po' si sente ma nn lo trovo cosi' eccessivo (sara' che la mia precedente moto era veramente un forno!!). La frizione e' morbida e nn occorre molta forza nell'azionarla. Il cambio e' molto preciso negli innesti e nn eccessivamente rumoroso.
    Un discorso a parte merita il cardano.. Premetto che l'unica moto con il cardano che ho guidato e' stato il Gs.. Ma ragazzi questo cardano e' uno spettacolo! Praticamente nn lo si avverte e sembra veramente du guidare una moto con la catena!! L'unico neo e' che a bassi regimi si avverte un po' di rumore di meccanica.
    La posizione di guida e' comoda. Le braccia sono si' un po' distese ma la posizione nn affatica affatto. La posizione delle ginicchia l'ho trovata un po' troppo piegata anche avendo messo la sella all'altezza massima. La protezione dall'aria e' molto molto buona! La sella e' comoda e ben imbottita. Anche Il passeggero sta comodo con una sella ben imbottita e nn avverte nesduna vibrazione fastidiosa. Il ride by wire non mi ha creato nessun problema e sono riuscito a trovare il giusto feeling fin da subito.Per i consumi in questi km la media e' stata 19 km/l. Per ora nn mi viene in mente altro.
    Posso dire che per il mio stile di guida, per come intendo la moto e per quello che mi aspettavo l'explorer e' semplicemente perfetta (ma ripeto.. Lo e' per me)!! E sono sicuro che sara' una fedele compagna per molti molti km!! Comunque vi consiglio almeno di andarla a provare.

TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Citazione Originariamente Scritto da Superteamp75 Visualizza Messaggio
    L'unico neo e' che a bassi regimi si avverte un po' di rumore di meccanica.
    Bella recensione (ampiamente condivisa)...per rumorosità meccanica, intendi dal motore o dal cardano?
    Te lo chiedo perchè all'incirca sui 70 km/h si avverte una risonanza (che oltre questa velocità sparisce) proveniente dal posteriore che fa pensare al rotolamento di un cuscinetto...invece pare che sia rumorosità causata dalle gomme Tourance EXP...me lo ha confermato il meccanico e trovo riscontro anche in discussioni su QDE, dove in diversi si sono lamentati di questo "wooo wooo" che a volte si avverte!
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

Pagina 2 di 22 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •