Originariamente Scritto da
Speed Demon
Io ho una mia personale opinione sulla scelta di una moto da usare prevalentemente su strada: deve innanzitutto piacerti esteticamente poi la guidabilità e naturalmente il motore!!! Di motori sfruttabili e godibili come il 1050 nella guida su strada ce ne sono davvero pochi, sempre a mio parere la ricerca di prestazioni esasperate(vedi Brutale SF Tuono V4)per una moto che la si usa solo saltuariamente in pista mi sembra solo una gara a chi ce l'ha più lungo!!

Spiace dirlo ma chi sa guidare su strada ti da la paga anche con 30 cv di meno! Riassumendo trovo inutile una naked da 150 o 160 cv e se volessi una moto per frequentare i circuiti prenderei una SS 1000 di qualche anno e con i soldi risparmiati la renderei una bella arma da pista, poi terrei la mia Speed per le girate con gli amici!!
Senza contare che una sola moto usata sia in circuito che su strada non la terrei mai anche se avesse 200cv!!
Conosco alcune persone che hanno avuto brutti risvegli dopo essere stati in pista ed aver ripreso la moto per girare in strada!!
Con le grandi sollecitazioni e vibrazioni che subisce in pista la moto può avere problemi che lì per lì non si avvertono poi però.......e sto parlando di moto jap di gente che controlla anche il pelo nell'uovo ma anche di ducati però quelle si sa che perdono i pezzi per strada

!! Poi naturalmente questo è solo il punto di vista di uno che non ama la guida esasperata e che le emozioni le ricava più dal piacere di guida e dei paesaggi che dalle prestazioni!!