Perché? A te risulta che a redditi maggiori corrisponda una maggior propensione alle infrazioni per il motivo che costa poco?
Per quale motivo io che dovrei avere 50 punti sulla patente se una volta sono pescato 10 km oltre il limite devo pagare una sanzione superiore ad un altro la cui macchina la guida sempre la nonna? E solo perché per lui, poverino, pagare è più pesante?
Non di rado si vedono suv e auto di grossa cilindrata sfrecciare nei centri abitati dotati di autovelox e sulle autostrade dotate di tutor...parliamo di strumenti segnalati e risaputi dalla multa certa...a questi signori prendere una multa "normale" evidentemente non fa nessun effetto...prendere una multa commisurata al reddito magari si...
Non solo...volendo (da volontà) queste occasioni (controlli da tutor velox ecc) possono essere un buon momento per stanare anche gli "invisibili" al fisco...
Io ho un suv medio piccolo e di media cilindrata (anche se da un po' giro molto con una vecchia seicento) e non sfreccio per niente come non sfreccio in moto. Sono anche visibilissimo al fisco. Se dovessi prendere una multa non ritengo di rientrare nella categoria di quelli a cui non fa effetto. Anche perché mi fanno già abbastanza effetto le tasse che pago.