Anche per uso invernale (a Genova piove parecchio d'inverno!) ?
Anche per uso invernale (a Genova piove parecchio d'inverno!) ?
Cari amici tigeristi, sono entrato in questa sezione stamane proprio per segnalarvi questo, e guarda caso, cosa leggo?
Ho montato (fiero) anche io delle tourance next, un paio di mesi fà, ho notato una enorme differenza (positiva) con le scorpion fin da subito!
E' una gomma che ha tanti pregi ed un solo difetto!
Confermo la grande confidenza che regala su ogni tipo di condizioni d'asfalto, non ho mai piegato su umido/bagnato e farlo è stata una bella sensazione, (sopratutto di sicurezza) per non parlare con l'asciutto a temperatura! le pedane grattano sempre! (goduria)
però purtroppo la velocità non sono il loro punto di forza, a 160/170 km/h la moto sembra un cavallo sbizzarito!
E' vero! Ondeggia quà è là come se stesse per perdere il controllo!
Diciamo che ora che leggo che accade quasi a tutti un pò mi rincuora, pensavo chissà che fosse!
Non sono per niente insoddisfatto di tutto ciò! Anzi! La velocità per vari motivi è l'ultima cosa che adesso mi interessa, ciò che voglio e pretendo (in primis) è sicurezza e stabilità (specialmente in curva) e in ogni condizione e temperatura, se è questo è il prezzo da "pagare" non so voi ma a me mi sta bene! E ci sta tutto! Perchè chi compra questo tipo di moto non credo che sia votato per l'alta velocità!
Tornassi indietro, le rimonterei cmq!
Buona strada a tutti!
Ultima modifica di PrinceTriple; 24/07/2014 alle 09:36
<< Come un indiano annusa il terreno, annusa l'asfalto e apri sereno!! >>




Colgo l'occasione per....
Capisco espriemere la propria opinione / esperienza , anzi.....ben venga la cosa; poi la maturità ed esperienza di ognuno di noi, può far trarre la propria conclusione, in quanto l'opinione è anche dettata a fenomeni soggettivi e non oggettivi.
Ma detto questo, mi sfugge perchè.....accaponirsi su una decisone se.....non è soddisfacente; quando, nel caso specifico, ci sono "N" marche ed "N" modelli, che magari posso dare una soddisfazione più......completa.

Evidentemente se molti si lamentano ci sarà qualcosa che non va, non credi? Anche io riesco a grattare il cavalletto, ma nulla toglie che (nel mio caso) le gomme sono comunque merd..se. Mi sento instabile, insicuro e spesso tendono a chiudere troppo. Anche il mio gommista era ingarellatissimo su questo marchio. Evidentemente per la Tiger 800 xc non vanno bene. Forse per la stradale si.
P.S. sapete che metzler e Pirelli sono la stessa cosa si?
V° Raduno Nazionale Tiger 800/XC “Il Giro della Sibilla” 10/12 Giugno 2016 Marche/Umbria
Banda del Buco official member
Virtute Siderum Tenus
pensa che qualche post più su io ho ipotizzato l'esatto contrario....hahahahaovvero che sulla mia XC vanno da dio e magari sulla ST no...
Io la sparo a manetta, e tieni conto che è preparata e con rapporto allungato quindi arrivo ai 220...e non ho avuto nessun problema di instabilità e/o sbacchetamenti vari.....!!??? Che dire dipenderà dai treni montati. Si so che Pirelli e Metzeler sono della stesso gruppo, non necessariamente la stessa cosa, anche perché nell'ambito della stessa marca da un modello all'altro le differenze possono essere abissali, quindi il fatto di far parte dello stesso gruppo non vuol dire nulla![]()
Ex: Motrom 50cc, Laverda 125 Custom,Vespa 125 '66, Honda CB 500 X, Kawasaki GPZ 1100, Kawasaki GPZ 900 R, KTM 250 cross gara, Kawasaki KLR 650, kawasaki ZXR 750 Stinger, Yamaha Majesty 150, Yamaha Majesty 180, Kymco Xciting 500 RI. , Tiger 800 XC, KTM 1190 ADV S MY '14
Io ho la stradale...
dopo 10.000 km di scorpion ero seriamente intenzionato a cambiare moto.... poca confidenza..
poi ho montato le Next... sono talmente diverse che appena ho preso in mano la moto, alla prima rotonda, mi sono fermato, sono sceso e ho controllato se per caso avessi una gomma a terra...
Poi ho capito che era una gomma assolutamente diversa... dopo poche curve mi sono trovato ad andare molto più forte di prima.
Ho riscoperto un'altra moto, adesso mi diverto e in montagna vado forte...
I primi 1500 km anche io ho avuto problemi di ondeggiamento alle alte velocità, non mi sono allarmato perchè mi era successa la stessa cosa anni fa con un' altra moto e con sopra le metzeler M3, il problema è che questa gomme all'anteriore sono molto appuntite, quindi meno gomma a terra sul dritto, quindi se la moto all'anteriore non è abbastanza pesante... tende ad alleggerirsi alle alte velocità e ondeggia (effetto bandiera), poi usandola la gomma si appiattisce un po' e non lo fa più.
Ho da poco convinto un amico, che ha il Multistrada a montarle... anche lui con le scorpion si trovava malissimo, voleva mettere su una gomma super sportiva perchè pensava che il problema fosse la mescola, alla fine ha montato le Next e mi ha ringraziato (anche se adesso non riesco più a stargli davanti).
Ultima cosa... la Metzeler con la Pirelli centra come l'Audi con la Ducati......... a meno che l'anno prossimo non esca una A3 col motore bicilindrico desmo.



Posso dare un suggerimento a chi sente ondeggiamenti ad alta velocità? Non è che avete il mono con troppo precarico? Se la moto è un po' seduta, è più stabile e la forcella affonda pure meno in frenata..
Poi aiuta anche sgonfiare un pelo l'anteriore tipo tenerla a 2,3/2,4 bar per aumentare un filo l'impronta a terra.
Ovviamente poi per fare le curve senza che la moto tenda ad allargare (inevitabile se è più seduta sul posteriore) occorre stare un po' più in avanti (stile "motard" magari è esagerato, basta caricare un po' il manubrio per compensare se si stà guidando molto forte).
Dico questo perchè qui molti pensano di guidare una stradale e tendono a replicare i settaggi con inquali avevano dimestichezza, ma la Tiger ha un altro assetto ed è ottimizzata per fare un altro mestiere.. Io quando avevo la XC non ho mai avuto problemi di ondeggiamenti, ma la tenevo un po' seduta e al limite caricavo lo sterzo in ingresso curva. Poi è questione di gusti eh.. Ma la fisica ha delle regole inelluttabili peró..
Be, magari queste note possono essere utili..
Ciao!
Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!
Ciao Scimpa, si sono a conoscenza che la Metzeler è di Pirelli, ma come giustamente dice Luca73 non sono la stessa cosa. Negli anni, sulla stradale, ho avuto modo di provare diversi modelli di questa casa (Rennsport, M5 Interact, Racetek K2 e K1 e ora Tourance NEXT) e non posso che ritenermi soddisfattissimo (cosa che invece non posso dire di Michelin o Pirelli). Sicuramente dalla STD alla XC ci sono differenze portate dalla ruota anteriore e dalla diversa e più lunga forcella, però nella valutazione di uno pneumatico bisogna anche tener conto di alcuni fattori che possono far variare il comportamento della moto, come per esempio pressione gomme, taratura forcelle, carico della moto, distribuzione dei pesi e anche stile di guida. Questo sicuramente lo saprete già, non è mica l'invenzione dell' "acqua calda".Poi comunque rimane il fatto che le gomme restano sempre "soggettive", alcuni possono non trovarsi bene e altri invece se ne innamorano.
Un saluto!!!
Maahhh, la mia XC ha il mono precaricato ed indurito sempre al massimo e... non ondeggia.
Ex: Motrom 50cc, Laverda 125 Custom,Vespa 125 '66, Honda CB 500 X, Kawasaki GPZ 1100, Kawasaki GPZ 900 R, KTM 250 cross gara, Kawasaki KLR 650, kawasaki ZXR 750 Stinger, Yamaha Majesty 150, Yamaha Majesty 180, Kymco Xciting 500 RI. , Tiger 800 XC, KTM 1190 ADV S MY '14