Eh immaginavo, è un panorama che conosco bene, sono di Alghero anche io nonostante viva da 20 anni a Roma... Magari ci conosciamo pure!
Eot
Inviato dal mio JIMMY utilizzando Tapatalk

I vari riscontri di chi utilizza lo stesso modello di moto non sono quasi mai in linea, anzi, spesso contrastano. Mi pare che ci sia chi, sulla Speed, si trovi meglio sullo stretto che sul veloce e viceversa, chi prediliga gomme "quadrate" e chi ricerchi gomme a punta e nervose, ecc.. La realtà, dal mio punto di vista, è che ci sono troppe variabili in gioco, dallo stile di guida al peso del pilota, dalle strade che si percorrono alle temperature che si affrontano, dai settaggi prescelti alle gomme che si montano, dalla moto che guidiamo a quella che guidano i nostri compagni di viaggio, dalla nostra resa sulla nostra moto alla resa degli altri sulle rispettive moto, fino a considerare quelle che sono le esigenze di ognuno di noi. L'esperienza dei singoli può essere indicativa, ma la strada giusta la dobbiamo ricercare in virtù delle nostre sensazioni. A conferma di ciò e per tornare all'argomento del post, le mie esperienze sopra la mia moto nei confronti della Street sono state diverse. In alcuni casi mi sono trovato nella condizione di dover prestare estrema attenzione a non salir sopra a chi, con la Street ultimo modello, mi precedeva, sia in entrata di curva che in percorrenza, in altri casi ho dovuto sfruttare il motore per recuperare in rettilineo ciò che perdevo in curva dalle Street vecchio modello. Infine, per fare un esempio parallelo e, spero, calzante, ho domandato ad un amico che oggi viaggia in Super Duke e che prima aveva un GS Adventure 110 cv come mai avessi la sensazione che, con l'elefante dotato di borse ed accessori vari, sullo stretto andasse molto più veloce ed agile che con la KTM; la risposta è stata: certo che andavo più veloce prima, la GS è facile da guidare.

Ho letto con gran piacere le ultime parole del post sopra al mio... Confermano alla grande la mia idea, cioè che in strada, potenze oltre quella della Speed diventano, per quasi tutti, non un vantaggio ma bensì un problema in più da gestire... Per questo motivo son tornato su una Speed lasciando perdere le 1000 carenate... Troppi cavalli, troppa rabbia, troppe reazioni fulminee e difficili da gestire; tutto bilanciato da emozioni e brividi altissimi, ma difficile divertirsi e andare forte a cuor leggero come la Speed permette 😊
il mio idolo!!!http://www.partireper.it/

Concordo in toto sulle considerazioni di Dade, sull' On-Off anche io "punto" il gas prima della corda della curva, però in un tratto di strada che sono costretto all' apri-chiudi la Speed non ha l'effetto on-off che avevo con altre moto (mappa di serie). Io sono di bocca buona perchè mi sono fatto le ossa con i rotax a valvola rotante ma certi "difetti", visto quello che pago,mi danno fastidio.
Per Dade: In passato ho avuto Ohlins e provando moto che lo avevano di serie (Ducati) e altre con Ohlins aftermarket la differenza l'ho notata e non solo di molla. Hai avuto la stessa impressione?

Tirando non molta e comunque al momento non è un confronto significativo perchè la mia da 2000 km ha iniziato a consumare in maniera anormale, diciamo che ora consuma almeno un 20% in più rispetto al solito e così consumava un 15% in meno della tuono.... facendo i conti pieno su pieno con stesso percorso e stesse andature
si, diciamo che queste sono uno step intermedio.... non come l'after 'vero' Ohlins, ma nemmeno come quello di semplice produzione.
Il "problema" del posteriore morbido l'ho avuto fin da subito, ma ovviamente si è amplificato con gomme più performanti e aumentando il passo (diciamo che già a metà dell'anno scorso ho provato a sperimentare col precarico, senza però trovare vantaggi significativi). Sicuramente adesso che ho 20.000 km devo fare un aggiornamento delle sospensioni, infatti questo inverno procederò al lavoro. Quello che non sono mai riuscito a capire, nemmeno tramite le mie "conoscenze" è cosa sia cambiato tra le speed R '12/'13, che erano delle panche vere e la '14 che invece è molto più morbida. Sembra che la progressione del leveraggio sia cambiata perché la moto ho pochissimo SAG rider (e considera che ho tolto 10kg di zavorra tra scarichi e batteria mentre io peso 68kg) e perché fino a che non si va svelti chiude perfettamente le curve. Quando il carico sul posteriore aumenta ecco che tende a sedersi, ma è tutto lavoro di molla, non è idraulica... Se non fosse per questo problema l'assetto sarebbe perfetto!
Ultima modifica di dadeejaydade; 23/09/2015 alle 14:53 Motivo: Unione Post Automatica

come dicevo sopra il materiale ohlins di speed R e daytona R è qualitativamente superiore a quello che si trovava sulle ducati, ma comunque inferiore a quello in vendita come prodotto di ricambio. Tanto per dire il TTX36 non ha l'interasse regolabile, che è previsto sul mono after... ma per il resto è sostanzialmente lo stesso prodotto...
Osti li avevo scritti mesi e mesi fa sul forum in qualche post...comunque approssimativamente la bmw prendeva 2 secondi dalla Tuono e la speed quasi 6, però la tuono aveva le SP con il 200 al posteriore, mentre la speed la M7RR che con le temperature di quella giornata erano in perenne surriscaldamento e semplicemente era impossibile spalancare il gas in curva. Si parla di fine luglio dell'anno scorso, con 35 °C circa ambiente e 55°C asfalto.
Ultima modifica di dadeejaydade; 23/09/2015 alle 14:59 Motivo: Unione Post Automatica

sono daccordo ma su questo dipende dal tempo di adattamento alla nuova moto, l'elefante è agile perchè il pilota non sente
spostamenti di peso e si deve solo fidare della piega, sabato scorso ero a fare i 4 passi (sella, pordoi, gardena, campolongo)
e mi sono trovato due tedeschi con elefante che oggettivamente andavano più veloci di me nei tornanti ed a far scorrere la moto
erano bravi (anche se io non sono un veloce so apprezzare e riconoscere chi guida bene) .. però tempo 5 minuti era snervante
perchè la moto mia necessita di gas e non la puoi guidare a scorrere a filo di gas e quindi ho aspettato un tratto ampio e li ho
passati in rettilineo, poi guidavo più sciolto con entrate più aggressive e ripartenze, però in effetti li avevo sempre dietro a breve distanza
anche perchè non superavo i 100km/h limitando il polso..
sarebbe stato lo stesso se i tedeschi avevano la speed, se volevano alzare il ritmo mi superavano,
però diciamo che come divertimento ad oggi preferisco così, man mano mi dovrò fidare e far scorrere la moto ma
sono solo 5 mesi di tuono e sono pochi, già per imparare a gestire la mappa track c'è voluto del tempo venendo dalla speed![]()