Citazione Originariamente Scritto da navigator Visualizza Messaggio
io sono cliente Toyota e diverse volte mi hanno proposto l'ibrido prospettandomi consumi decisamente "attraenti".
Alla seconda volta che mi hanno tenuto seduto ad ascoltare le lodi dell'ibrido mi sono alzato dalla sedia e gli ho chiesto di farmi vedere tutte le loro ibride in uso (tra demo e aziendali).... erano 4 due auris e due yaris. Non capendo il perchè tutto contento il venditore ha preso le 4 chiavi e siamo scesi... aperta la macchina ho controllato i consumi medi di tutte e 4 le vetture le auris erano intorno ai 6 km litro le yaris poco sopra i 5. Ha tirato fuori mille scuse sulla discrepanza di quello che mi aveva detto 1 minuto prima sui consumi... non ho ribattuto per decenza e siamo passati ad altro discorso.
Sul cambio automatico non metto parola perchè sono gusti ma quello toyota è un specie di variatore che a me fa venire solo i nervi...e se sai usare bene il manuale il cambio automatico (un doppia frizione) qualsiasi esso sia ti fa consumare di più a meno che non lo usi in funzione manuale.

mi manca un passaggio...perchè tra due auto che consumano entrambe 5 l ogni 100 km una ibrida e l'altra benzina quella ibrida produce meno CO2?
Credo possa essere dovuto al fatto che i motori termici delle ibride (parlo di Toy, le altre non so) lavorano a regimi costanti e difficilmente vanno sotto sforzo.
Aggiungo un'altra cosa, in merito alla tua valutazione fatta in concessionaria, quelle auto probabilmente sono guidate da autisti "distratti" che hanno poco interesse ad applicare lo stile di guida più adatto alle ibride. Io stesso ho impiegato qualche tempo ad abituare il piede e l'occhio. Se la guidi con lo stesso stile di un'auto normale i consumi ne risentono, se invece si anticipano le mosse (tipo decelerazioni dolci ma costanti e non "frenate all'ultimo metro") le cose generalmente migliorano.