Originariamente Scritto da
_sabba_
Allora.....
Partiamo dal fatto che proprio in questo momento la mia Sport ha il mantenitore attaccato.
Perche?
Perchè la mia batteria è una cacca puzzolente (dalla nascita) e non ce la fa ad avviare il motore dopo soli 3-4 avviamenti (non successivi, ma tempificati durante la giornata tra uno spostamento e l'altro), nonostante l'impianto la ricarichi regolarmente.
Quindi mi trovo costretto ad utilizzarlo una o due volte a settimana per rinvigorire "mortimer" (il nickname della fetida Yuasa di primo equipaggiamento).
Però non lo lascio sempre attaccato alla batteria (tramite la presa 12v laterale), e appena raggiunto il punto di massima carica lo stacco e lo ripongo.
Il motivo è molto semplice.
Le batterie al piombo hanno un numero di cicli di carica/scarica attorno ai 300-400.
Questo vuol dire che una batteria può essere caricata (o scaricata) al massimo 400 volte prima di "cioccare".
Il mantenitore, una volta raggiunto il punto di massima carica, si predispone nella cosiddetta funzione di mantenimento, che prevede dei cicli di carica/scarica tempificati a seconda del tipo di programmazione preimpostata.
Lasciare attaccato a lungo un mantenitore implica pertanto un "consumo" del numero di cicli di cui sopra, che in una batteria "farlocca" come la mia può tranquillamente essere inferiore alla media (es. 250).
Poniamo il caso (abbastanza veritiero) che un mantenitore effettui il ciclo con una frequenza giornaliera, in teoria dopo 7 mesi verrebbero esauriti tutti.
Quindi fate vobis....