Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 16 di 27 PrimaPrima ... 612131415161718192026 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 265

Discussione: cosa mi devo aspettare dal triple della Tiger

TCP Rider
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Dall'anno scorso uso anch'io il navi.
    Installato il suo supporto sul manubrio a sx.
    Il cavo l'ho fissato ai cavi che già escono dal blocchetto sx e poi passando dai fianchetti sono sceso fino alla batteria con attacco diretto (capicorda ad occhiello).
    Fondamentalmente il cavo è nascosto dalla carena fino a quando si unisce agli altri cavi che arrivano al manubrio.
    Niente di invasivo, veloce da fare e fa il suo lavoro.
    Mi sarebbe piaciuto metterlo sotto chiave o far passare il cavo sotto il serbatoio ma non mi ha mai dato mezza noia e quindi resta lì.
    L'unica cosa che sto valutando è un supporto per posizionarlo sopra la strumentazione.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Skiboy61
    Moto
    Tiger Sport 1050 - 2017
    bene ragazzi

siamo in dirittura d'arrivo...la moto arriva al mio spacciatore (rivenditore) martedì 28/2 con tutti gli accessori montati, tranne le barre paramotore
    che saranno disponibili a metà marzo, ora sono indeciso, dopo la nostra discussione sulla batteria/annessi/connessi e vi chiedo:

faccio montare il cavetto (protetto da fusibile) per la ricarica direttamente alla batteria, o la "famigerata" presa 12V lato sx si può considerare sicura e quindi attaccare il mantenitore direttamente lì?
    ho i cavetti per entrambe le soluzioni, voi quale consigliate? tenete conto che la moto starà ferma da metà novembre (circa) a fine febbraio,
    sempre con il mantenitore attaccato

TCP Rider L'avatar di stefano1
    Moto
    Tiger 1050SE ;suzuki sv650
    Citazione Originariamente Scritto da Skiboy61 Visualizza Messaggio
    bene ragazzi

siamo in dirittura d'arrivo...la moto arriva al mio spacciatore (rivenditore) martedì 28/2 con tutti gli accessori montati, tranne le barre paramotore
    che saranno disponibili a metà marzo, ora sono indeciso, dopo la nostra discussione sulla batteria/annessi/connessi e vi chiedo:

faccio montare il cavetto (protetto da fusibile) per la ricarica direttamente alla batteria, o la "famigerata" presa 12V lato sx si può considerare sicura e quindi attaccare il mantenitore direttamente lì?
    ho i cavetti per entrambe le soluzioni, voi quale consigliate? tenete conto che la moto starà ferma da metà novembre (circa) a fine febbraio,

Comodissima la presa accendisigari lato sx io uso quella avevo anche il cavetto maiusato l’ho tolto oggi quando ho cambiato batteria e messo presa USB per Iphone.
    NON CORRERE PIU' DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE

TCP Rider L'avatar di bessol
    Moto
    Tiger Sport 2017
    bene ragazzi

Allora penso che ti frego.... la mia e' arrivata oggi e dopodomani consegnero' la Speed in permuta, per cui molto probabilmente entro la fine della prossima settimana l'avro' ritirata... anche se in realta' mi interessa relativamente visto il clima di questi giorni (9/10 gradi di massima e foschia-nebbiolina onnipresente).
    Quanto al collegamento del mantenitore come gia' scritto mi arrangero' da solo a collegare il cavetto diretto alla batteria
    "se non sei felice con poco non sarai mai felice con niente"

José Alberto Mujica Cordano

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple

la presa è sicura e predisposta anche per la ricarica della batteria, nei catalogo accessori c'è anche l'adattatore per il loro mantenitore Optimate, non serve a niente installare cianfrusaglie inutili in giro per la moto

io intanto mi son deciso ad ordinare le manopole riscaldate, disponibilità primi di marzo

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    bene ragazzi

Allora.....
    Partiamo dal fatto che proprio in questo momento la mia Sport ha il mantenitore attaccato.
    Perche?
    Perchè la mia batteria è una cacca puzzolente (dalla nascita) e non ce la fa ad avviare il motore dopo soli 3-4 avviamenti (non successivi, ma tempificati durante la giornata tra uno spostamento e l'altro), nonostante l'impianto la ricarichi regolarmente.
    Quindi mi trovo costretto ad utilizzarlo una o due volte a settimana per rinvigorire "mortimer" (il nickname della fetida Yuasa di primo equipaggiamento).
    Però non lo lascio sempre attaccato alla batteria (tramite la presa 12v laterale), e appena raggiunto il punto di massima carica lo stacco e lo ripongo.
    Il motivo è molto semplice.
    Le batterie al piombo hanno un numero di cicli di carica/scarica attorno ai 300-400.
    Questo vuol dire che una batteria può essere caricata (o scaricata) al massimo 400 volte prima di "cioccare".
    Il mantenitore, una volta raggiunto il punto di massima carica, si predispone nella cosiddetta funzione di mantenimento, che prevede dei cicli di carica/scarica tempificati a seconda del tipo di programmazione preimpostata.
    Lasciare attaccato a lungo un mantenitore implica pertanto un "consumo" del numero di cicli di cui sopra, che in una batteria "farlocca" come la mia può tranquillamente essere inferiore alla media (es. 250).
    Poniamo il caso (abbastanza veritiero) che un mantenitore effettui il ciclo con una frequenza giornaliera, in teoria dopo 7 mesi verrebbero esauriti tutti.
    Quindi fate vobis....

P.S. Sono riuscito finalmente a mettermi in contatto con Triumph, e ho richiesto espressamente un intervento per la sostituzione concomitante di batteria e regolatore
    Ultima modifica di _sabba_; 23/02/2017 alle 20:15
    Sabba

TCP Rider L'avatar di Bob Manubrio
    Moto
    Ex Tiger 1050 bianchissima - Graziella Sport 1050 nera opaca
    400 cicli di ricarica sono stimati su una percentuale di scarica media piuttosto alta, roba da iperstress dell'alternatore e della piastra diodi, direi che per l'utilizzo normale, la vita della batteria dovrebbe essere un po' più lunga.
    Il mantenitore non penalizza la vita, anzi, quando termina il ciclo di ricarica, oltre al mantenimento, fa anche la cosidetta carica di equalizzazione che serve per equalizzare gli elementi quindi direi che non serve staccarlo subito dopo aver completato la carica normale

TCP Rider L'avatar di Skiboy61
    Moto
    Tiger Sport 1050 - 2017
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Allora.....
    Partiamo dal fatto che proprio in questo momento la mia Sport ha il mantenitore attaccato.
    Perche?
    Perchè la mia batteria è una cacca puzzolente (dalla nascita) e non ce la fa ad avviare il motore dopo soli 3-4 avviamenti (non successivi, ma tempificati durante la giornata tra uno spostamento e l'altro), nonostante l'impianto la ricarichi regolarmente.
    Quindi mi trovo costretto ad utilizzarlo una o due volte a settimana per rinvigorire "mortimer" (il nickname della fetida Yuasa di primo equipaggiamento).
    Però non lo lascio sempre attaccato alla batteria (tramite la presa 12v laterale), e appena raggiunto il punto di massima carica lo stacco e lo ripongo.
    Il motivo è molto semplice.
    Le batterie al piombo hanno un numero di cicli di carica/scarica attorno ai 300-400.
    Questo vuol dire che una batteria può essere caricata (o scaricata) al massimo 400 volte prima di "cioccare".
    Il mantenitore, una volta raggiunto il punto di massima carica, si predispone nella cosiddetta funzione di mantenimento, che prevede dei cicli di carica/scarica tempificati a seconda del tipo di programmazione preimpostata.
    Lasciare attaccato a lungo un mantenitore implica pertanto un "consumo" del numero di cicli di cui sopra, che in una batteria "farlocca" come la mia può tranquillamente essere inferiore alla media (es. 250).
    Poniamo il caso (abbastanza veritiero) che un mantenitore effettui il ciclo con una frequenza giornaliera, in teoria dopo 7 mesi verrebbero esauriti tutti.
    Quindi fate vobis....

guarda...

la mia ex Suzuki Bandit (o Gsx che dir si voglia) e' stata immatricolata a Marzo 2011...50.200 km, tutti i sacrosanti inverni è stata attaccata al mantenitore, come ho scritto, da metà novembre a fine febbraio...le mie 2 moto sono al coperto e all'asciutto ma all'aperto, doppia coperta e telo traspirante...l'ho consegnata al rivenditore ancora con la batteria originale ed in perfetta forma!
    come vedi, non c'è nulla di "matematico"
    @Dennis

mi fa piacere sapere che la presa DIN sia sicura, proverò a mantenere la batteria in forma usando quella, a montare il cavetto dedicato si è sempre in tempo!

TCP Rider L'avatar di Bob Manubrio
    Moto
    Ex Tiger 1050 bianchissima - Graziella Sport 1050 nera opaca
    Sembra che questa batteria ti porti via il sonno, hai controllato a moto spenta se ci sono degli assorbimenti?
    La densità dell'elettrolito è corretta?
    Magari hai semplicemente una batteria difettosa, negli ultimi anni si utilizza piombo proveniente dal riciclo, quindi qualitativamente inferiore e di elementi guasti ne capitano veramente tanti.

Citazione Originariamente Scritto da Dennis Visualizza Messaggio
    la presa è sicura e predisposta anche per la ricarica della batteria, nei catalogo accessori c'è anche l'adattatore per il loro mantenitore Optimate, non serve a niente installare cianfrusaglie inutili in giro per la moto

io intanto mi son deciso ad ordinare le manopole riscaldate, disponibilità primi di marzo
    Le sto aspettando anch'io, da do e verifichi la disponibilità?
    A me le monteranno al primo tagliando
    Ultima modifica di Bob Manubrio; 23/02/2017 alle 20:21 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di bessol
    Moto
    Tiger Sport 2017
    guarda...

la mia ex Suzuki Bandit (o Gsx che dir si voglia) e' stata immatricolata a Marzo 2011...50.200 km, tutti i sacrosanti inverni è stata attaccata al mantenitore, come ho scritto, da metà novembre a fine febbraio...le mie 2 moto sono al coperto e all'asciutto ma all'aperto, doppia coperta e telo traspirante...l'ho consegnata al rivenditore ancora con la batteria originale ed in perfetta forma!
    come vedi, non c'è nulla di "matematico"

La mia recente storia motociclistica è praticamente sovrapponibile alla tua: Speed dell'aprile 2011 con 48.000 km e in "letargo" ogni anno dai primi di novembre a (piu' o meno) meta' marzo sempre ricoverata in garage (con temperatura identica al resto della casa) e sempre ovviamente sotto mantenitore e mai cambiata.
    Aggiungo che personalmente non ho mai dovuto cambiare una batteria originale a tutte le moto (e scooter) posseduti (grosso modo le ho tenute 5/6 anni) percio' ne deduco che i moderni mantenitori svolgono un lavoro all'altezza della situazione
    "se non sei felice con poco non sarai mai felice con niente"

José Alberto Mujica Cordano

Pagina 16 di 27 PrimaPrima ... 612131415161718192026 ... UltimaUltima