Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 69 di 279 PrimaPrima ... 195965666768697071727379119169 ... UltimaUltima
Risultati da 681 a 690 di 2785

Discussione: Speed Triple RS 2018

TCP Rider
    Moto
    ex Street 2008, ex Speed 2010, ex Speed SE 2013, ora Superduke R
    Citazione Originariamente Scritto da SpeedDani Visualizza Messaggio
    Sta cosa di questo abs cornering che fino o pochi anni fa manco si ipotizzava potesse esistere, (e la gente non ne sentiva l’esigenza, tanto che non lo immaginava neppure) ora sembra una cosa senza la quale la moto è poco sicura o non si può frenare come e dove si deve o si vuole..
    sembra che la guida di una moto ora sia soggetta alla tecnologia che si ha a bordo.
    mi chiedo fino ad ora la gente come facesse ad andare in giro in moto, a viaggiare migliaia di km in giro per il mondo, fare gare, passeggiate, stare nel traffico.
    la stessa storia dei cellulari che fanno più dei computer e sembra che tornare a quando non c’erano le app sia inconcepibile.
    o le auto che ora frenano da sole e non serve più che uno stia attento quando è in coda, può scrivere tranquillamente sul cellulare tanto nel caso qualcuno attraversi l’auto si ferma.
    cervello, esperienza, istinto, capacità, riflessi. Tutte caratteristiche che l’uomo ha sempre cercato di allenare, potenziare e sviluppare, il giorno d’oggi non devono più, o per lo meno, c’è una involuzione. Non preoccuparti, tanto ci pensa il computer al posto tuo.
    e allora io cosa faccio? Tanto la macchina frena da sola, la moto non cade e il cellulare è Smart.
    uno si deve domandare, secondo me, quanto una cosa pare davvero intelligente ed irrinunciabile, e quanto te la fa sembrare così chi la produce.

se il discorso di cambiare moto fosse legato propriamente alla sicurezza che un mezzo più aggiornato tecnologicamente permette di avere rispetto ad uno meno, allora non ha senso cambiare moto.
    tanto l’anno prossimo sarà ancora più sicura, e quello dopo più sicura ancora.
    ho letto che bmw ha il prototipo di una moto che non può cadere. Meglio di così? Puoi fare quello che vuoi e la moto non cade.
    dico. Compra la macchina se hai paura di cadere. E se vuoi fare traversi senza essere capace ma puoi perché tanto la moto frena da sola e non si sdraia, allora gioca alla play.

so che è una lettura un po’ critica. Ed un po’ vuole essere provocatoria. Ma la penso così.
    é labile il confine tra necessità e moda

nessuno è obbligato a farsi sostituire dalla tecnologia, e nessuna legge può obbligare ad accettare un progresso tecnologico che ti vendono come utile ma in realtà è solo un business senza fondo per pochi.
    uno ogni tanto può anche dire “no sono apposto così” “mi basta”.
    la moto non la possono guidare tutti. È una cosa di cui sono sempre stato convinto.
    ma più passa il tempo, più tra auto e moto cambia solo il numero di ruote.
    e visto cosa viene proposto da yamaha, con la mt09 a 3 ruote.
    mi viene ironicamente da pensare che tra poco, manco quello.

Credo che l'abs cornering possa essere un di più molto molto importante. Frenare in curva...in piega..."normalmente" si cade
    Se tu viaggi per strada (no pista, non andatura da turismo e bar e bellissimi paesaggi) con una naked dai 140cv in su, che ha comunque prestazioni " notevoli", per non dire spaventose, mi fai questi discorsi su abs cornering????
    Amico mio, ma guarda che questo "sistema" non è altro che il miglioramento dell'abs "normale"....cazzo non è il pilota automatico o il telefonetto per fighetti decerebrati o la macchinetta che guida lei e tu guardi un film.........(sto volutamente esagerando)
    Poi: aumento del traffico, aumento degli imbecilli al telefono, peggioramento del piano viabile stradale, aumento dei cv, aumento medio della velocità della moto perchè la velocità percepita può essere che sia un po' inferiore rispetto alla medesima con moto di altri tempi...
    Alla luce di queste cose io non ho il minimo dubbio che questo abs sia a vantaggio della sicurezza del pilota!
    E nella prossima moto lo vorrei.
    "Ha ha ha Teo sei stato superato in moto da un Vigile a piedi! Questa resterà nella storia"
    (cit. di Unionjack)

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di duncan
    Che si debba tenere il cervello in "modalità on", sempre, mi pare più che scontato. Nel 2011 ho acquistato la Speed e ho aspettato un mese in più per averla con ABS. in 26000km lo avrò sentito intervenire quattro cinque volte. Nel 2016 ho preso la Speed S, in 8200 km non ho mai inserito mappa Track, mai disattivato nessun controllo, la Sport l'ho usata tre/quattro volte, il TC non l'ho mai sentito intervenire e non ho mai notato il lampeggio della spia. Non credo di essere particolarmente lento, nei miei giri abituali spesso porto una media da CDB vicina agli 80 km/h che non è andare piano (non faccio mai autostrada e superstrada, solo strade provinciali collinari).
    Detto ciò, non ritengo sprecato neanche un euro speso per guidare una moto più sicura, spero di non avere mai bisogno di riscontrare i vantaggi delle moderne dotazioni elettroniche ma sapere che ci sono mi fa stare più sereno.
    Ultima modifica di duncan; 10/02/2018 alle 20:02

TCP Rider
    Moto
    Vecchia tuono sbronzinata nemmeno più rivendibile
    Io invece conosco gente che quando monta modelli di gomme nuove,giudica il grip disponibile a seconda di quanto più o meno si illumina la spia del tc sul cruscotto...si va da un illuminazione moderata per le gomme più grippose all'alberello di Natale per le meno performanti.
    Non è che siamo tutti uguali e morigerati alla stessa maniera...

Citazione Originariamente Scritto da Padella Visualizza Messaggio
    Io invece conosco gente che quando monta modelli di gomme nuove,giudica il grip disponibile a seconda di quanto più o meno si illumina la spia del tc sul cruscotto...si va da un illuminazione moderata per le gomme più grippose all'alberello di Natale per le meno performanti.
    Non è che siamo tutti uguali e morigerati alla stessa maniera...
    Esco sempre, anche oggi, con un mio amico con S1000XR con corona più 2 denti, portiamo lo stesso passo, lui accelera di più sul dritto, frena e inserisce la moto in curva, poi accelera a moto già abbastanza dritta, cruscotto che lampeggia come un albero di Natale. Io lascio scorrere la moto, decelero prima, se serve mi appoggio sul freno posteriore. Il TC non interviene, partiamo insieme e arriviamo insieme. Lui fa 15km/l, io 20.
    Ultima modifica di duncan; 10/02/2018 alle 20:15

TCP Rider
    Moto
    Si ok...vuol solo dire che il tuo amico sfrutta di più la "sicurezza" (anche mentale) aggiunta dai controlli rispetto a te.
    Per esempio il pacchetto elettronico Aprilia delle V4 si chiama "Aprilia PERFORMANCE ride controls"...non "Aprilia SAFETY ride controls"...
    spero sia chiaro quello che intendo.

Credo di aver capito, comunque intendevo evidenziare che tanto dipende dallo stile di guida. Io, guidando fluido, potrei fare a meno dell'elettronica ma ritengo ugualmente importantissimo averla a disposizione, sono convinto che sia un vantaggio per chiunque.

TCP Rider L'avatar di bituono
    Moto
    ktm 1290 GT mv brutale 1090 RR
    dipende dalle moto, la speed è dolce come il burro e il tc sicuramente ha vita facile, l'xr già è corta di suo e accorciarla ancora con + 2 denti non fa altro che far lavorare di più i controlli, con il il mio 1290 di quarta senza neanche tirare i controlli si accendono ed è lunga di rapporti come la tuono old!!!
    ps: ho una corona + 2 da montare x far lavorare ancor di più i controlli, visto quello che costano io li uso
    Brutale 1090 RR abs, superduke 1290 gt, tuono 1100 factory ROTTA

clio RS trophy akraprovic e.........

TCP Rider
    Moto
    Citazione Originariamente Scritto da duncan Visualizza Messaggio
    Credo di aver capito, comunque intendevo evidenziare che tanto dipende dallo stile di guida. Io, guidando fluido, potrei fare a meno dell'elettronica ma ritengo ugualmente importantissimo averla a disposizione, sono convinto che sia un vantaggio per chiunque.
    È indiscutibile che sia un vantaggio per chiunque.
    Quello che volevo far capire io..è che la parola "sicurezza" si puo variamente interpretare...

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    È strano però quel che accade a me con la Tiger Sport.
    Ovvio, non è una Speed, ma il motore è quello e la coppia massima ha più o meno lo stesso valore.
    Io ho una guida abbastanza fluida, e i consumi della mia moto sono abbastanza esplicativi, nel senso che in estate passo allegramente i 20km/l, e in inverno scendo di poco sotto.
    Ma......
    A me il Traction Control entra in funzione troppo frequentemente, anche quando non sto richiedendo tutta la potenza dal motore, e pure l'ABS si fa sentire in modo evidente (specie al posteriore) se pinzo come si deve.
    Parlo di asfalto asciutto, gomme perfette e gonfie come prescritto dalla Casa, e soprattutto senza fare il pazzo.
    Non so quanto sia diversa l'elettronica tra le nostre moto, ma più ci prendo la mano più la trovo un filino troppo invasiva.
    E, come ho detto più sopra, sono abituato al duetempi incazzatissimo, per di più montato su una leggerissima moto senza ABS, TCS e qualsivoglia di aiuto elettronico.
    Il mio polso è abituato a "centellinare" il gas da tempo immemore, così come i freni, e davvero mi stupisco del fatto che una moto moderna "tarpi" così le prestazioni senza essere affatto portata al limite (che a mio avviso è lontanissimo).
    Mah, probabilmente la Speed (che è più sportiva) è stata volutamente lasciata più libera della sorella "turistica" (bene per voi), per cui potrebbe anche essere solo una mia para, ma nonostante la mia veneranda età preferisco ancora guidare il vecchio razzo (1985) fumante e puzzolente (e senza aiuti) che il modernissimo "gioiello tecnologico" ma troppo tarpato dall'elettronica.
    Secondo me le Case, mano mano che crescono le potenze creano elettroniche sempre più conservative, con il (pur valido) risultato di facilitare la guida delle moto più potenti anche ai meno esperti.
    Ohi è una medaglia che però ha anche l'altra faccia, e cioè che in queste condizioni tutti possono andare più forte (quasi non avvertendone la sensazione) e in un certo qual modo si potrebbe creare un potenziale pericolo per chi non ha ancora il giusto approccio con la moto.

Quindi prudenza, sempre (come dice Nico Cereghini), che ci sia o no l'elettronica.

Sabba

TCP Rider L'avatar di 266speed
    Vado volontariamente leggermente OT secondo voi che casco indossa il tizio della foto?

Casco Bell Bullit.jpg

Potrebbe essere un Bell Bullit?
    Sls.

Pagina 69 di 279 PrimaPrima ... 195965666768697071727379119169 ... UltimaUltima