
Originariamente Scritto da
Blacktwin
Ma non è assolutamente "come perdersi in un bicchiere d'acqua"!
E' una precisa e intelligente scelta (di carattere economico: categoria, fascia di prezzo, e in relazione ai diretti competitors), e ha le sue ineccepibili (e valide) giustificazioni tecniche.
Mettere la regolazione anche all'anteriore significa passare alle sospensioni semiattive, che sono ben diverse (per costo, sia dell' Hardware che del software di gestione del tutto) da un mono posteriore a funzionamento normale (come tutti i mono in commercio, di serie o aftermarket) con "semplice" regolazione elettrica dei registri. (in pratica: piccoli motorini elettrici fanno quello che dovrebbe fare l'utente - ma non lo fa mai, o per pigrizia o perchè non sa quanto e come intervenire per correggere la taratura a seconda del carico a bordo)
E questa scelta (giustissima) pure è "figlia" di ineccepibili e valide considerazioni Tecniche.
Pensateci un attimo su, con la mente sgombra da preconcetti e "storielle da bar", e se avete un po' di preparazione tecnica sulla Dinamica della Motocicletta, comprenderete che questo "plus" non è un "limite", ma un vantaggio e miglioramento, senza aumentare i costi ad un livello che farebbe storcere il naso.
Non scordate che la nuova Tiger 900, con tutto il suo "passo" avanti a livello di componentistica tecnica e di allestimento, costa meno del modello 800 precedente...
(fate due conti calcolatrice alla mano, aggiungendo il solo cambio elettroattuato bidirezionale, il modulo BT e i cerchi a raggi tangenziali della nuova Rally Pro sulla precedente 800 XCA, vedete cosa vi salta fuori... poi fate i conti aggiungendo alla precedente 800 XRT top di gamma precedente il cambio elettronico, i sensori pneumatici, il modulo BT, e il mono a regolazione elettrica, e vedete...)
A Zio rispondo tra un po', ora ho da fare