Citazione Originariamente Scritto da thepen70 Visualizza Messaggio
Appunto, altrimenti ci avrebbero preso per i fondelli fin ora no?
Ne discutevo qualche giorno fa su FB con un fiero possessore di TRK, che dichiarava di aver percorso 5000 e rotti Km in due, bello carico e senza nessun problema, il che potrebbe anche essere vero, dipende da cosa reputi "problema" se ti accontenti che la moto vada, il problema magari non sussiste, ma, io ribattevo che, già sulla mia attuale moto si potrebbero apportare migliorie, e in due, bello carico, salendo la rue napoleon, non dico facesse fatica ma sicuramente poteva fare di meglio, quindi mi domando come una moto con 47cv e 65mm di escursione al posteriore (sta cosa proprio non me la spiego) possa salire tranquillamente su un passo, in due, carichi.... a 30 km orari? bhè allora vado in bici...
nella ipotesi che la moto a pieno carico (2 persone con bagagli) pesi 450 Kg per salire a 90 Km/h su una salita al 10% servono, da miei calcoli spannometrici, circa 43 cv...portarsi invece da 0 a 90 Km/h in quelle condizioni serve del tempo, indubbiamente...ma negli anni andati si faceva del turismo con i 350 cc 4T da 33/34 cv

PS accetto correzioni numeriche dall'amico @Dennis che di calcoli dovrebbe capirci