Ho conosciuto (di vista) un utente di Bologna al quale la Tigerona si spegneva in rilascio.
Non so dirti se hanno risolto, perché non l’ho più incontrato.
![]()

Ho conosciuto (di vista) un utente di Bologna al quale la Tigerona si spegneva in rilascio.
Non so dirti se hanno risolto, perché non l’ho più incontrato.
![]()
Sabba

Ciao, a me qualche volta è capitato, scalando 4/3 o 3/2 poi dopo l'ultimo aggiornamento circa 1 mese fa non più!
Il problema capitava molto raramente ma ogni tanto accadeva, sembrava quasi che nel scendere di giri la moto tirando la frizione non reggesse il minimo(troppo sbalzo)!
Ultima modifica di Tigersky; 03/09/2023 alle 00:08

Lambretta 50 LE - Lambretta 125 LX - Ducati 350 XL Pantah - Moglie - 1a Figlia - 2a Figlia - Aprila Atlantic 500 - Triumph Tiger 1050 white - Triumph Explorer 1200 black - Triumph Explorer XRT white - Bmw GS Adventure 1250 Triple Black - Triumph Tiger 1200 GT Explorer black - Triumph Tiger 1200 Rally Explorer Sand Storm

Mercoledì ho provato la 1200 GT PRO (a Lucca), dopo che in realtà l'avevo già provata per una decina di minuti al tester day di Motociclismo a Paderna l'anno scorso e già allora mi era piaciuta molto provata poi in successione dopo altre "competitor" come la Multi V2 e V4, la KTM 1290 SADVS e naturalmente la BMW GS 1250. La trovai allora e l'ho "ritrovata" un'ottima moto molto ben bilanciata tanto da sembrare molto leggera (a sensazione più leggera della mia "K" 1290), ottima la frenata e mi è piaciuto molto il motore dolce in basso ma con ottimi medi e un bell'allungo, non ho poi riscontrato particolari problemi nel cardano che mi pare restituisca ottime sensazioni mentre il cambio elettronico alle volte mi è apparso un pò contrastato soprattutto in scalata, ma la moto provata era "nuova di pacca" 0 km! . Nell'oretta circa che l'ho provata (a tratti con asfalto umido...) ho testato sia la mappa Road che la Sport che ho trovato migliore (per i miei gusti, naturalmente) e per quanto avessi poco tempo e poca dimestichezza con le regolazioni di questa moto mi sono trovato meglio irrigidendo un pò le sospensioni. Ma il motivo per cui ho scritto questo post è per segnalare anche un paio di "difetti" che mi è parso di riscontrare nella guida Sportiva (ci tengo a precisare, io guido piuttosto sportivamente); il primo è che a mio parere si sente che nel pneumatico posteriore manca un pò di "appoggio" in curva e sinceramente per un uso su asfalto, non mi trovo a condividere la scelta del 150 ansiché 170... Ma su questo poco si può fare, tra l'altro il TC in mappa Sport è tarato (correttamente ritengo) abbastanza "libero", mi è parso. Il secondo "difetto" che avevo riscontrato anche nella pur breve prova l'anno scorso a Paderna è che... I "Piolini" sotto le pedane Grattano davvero Troppo presto sull'asfalto, inficiando e impedendo di fatto la possibilità di inserimenti e percorrenze in curva Sportivi che invece a mio parere consentirebbe senza alcun problema la ciclistica e l'assetto della moto! Questo a me è dispiaciuto molto perché davvero non sono riuscito ad apprezzare in pieno la guidabilità della moto e mi è rimasto e mi rimane sempre il dubbio di come si comporterebbe la moto in curva (e ripeto sto parlando di guida sportiva) con "la giusta" (secondo me) luce a terra. Parlandone con il Concessionario mi ha detto che i piolini sono lì proprio a comunicare il limite raggiunto in piega ma, mi spiace, non sono proprio d'accordo che questa moto abbia limiti così bassi. E allora sono a chiedere, qualcuno ha riscontrato questo comportamento in curva e magari ha tolto i piedini da sotto le pedane? O davvero nessuno ha riscontrato questo "fenomeno"? Anche parlando con i collaudatori Motociclismo a fine prova l'anno scorso mi avevano detto che loro avevano riscontrato questa caratteristica ma facilmente risolvibile togliendo questi "famigerati" piolini. Tra l'altro i primi di ottobre ho prenotato sempre con Motociclismo per partecipare al Tester Day Travel in Romagna e allora chiederò se possono togliere i piedini da sotto le pedane.![]()
Ultima modifica di kobaiano; 15/09/2023 alle 19:28
portati una chiave inglese![]()

li puoi togliere senza alcuna esitazione. Io avevo deciso di consumarli fino al raggiungimento del mio limite, tanto per avere un punto di riferimento ed evitare di esagerare, ero a buon punto ma poi uno si è staccato ed allora ho tolto anche l'altro.
Aggiungo che mentre con la 2016 mi capitava di sfregare le pedane, con la 2022 senza piolini non mi capita, quindi la luce è tanta, maggiore della serie precedente.
Ultima modifica di Lilliput; 18/09/2023 alle 07:46
Lambretta 50 LE - Lambretta 125 LX - Ducati 350 XL Pantah - Moglie - 1a Figlia - 2a Figlia - Aprila Atlantic 500 - Triumph Tiger 1050 white - Triumph Explorer 1200 black - Triumph Explorer XRT white - Bmw GS Adventure 1250 Triple Black - Triumph Tiger 1200 GT Explorer black - Triumph Tiger 1200 Rally Explorer Sand Storm