
Originariamente Scritto da
357magnum
Quoto e aggiungo:
E' del tutto logico e normale che chiunque sia imputato di qualcosa cerchi di evitare la condanna, che sia innocente o che sia colpevole.
Il codice di procedura penale stabilisce quali sono le regole con cui si gioca la partita a scacchi tra accusa e difesa.
Tra queste regole c'è tutta una serie di possibili tattiche dilatorie.
Tali tattiche possono essere contrastate dall'accusa con altri provvedimenti.
I signori magistrati però vorrebbero (e qui è chiarissima la componente ideologica) che l'imputato si facesse impallinare a loro piacimento.
Indipendentemente dalla loro (dei magistrati) capacità di farlo.
Vale a dire che il magistrato dell'accusa presume, ritiene, e pensa che tale sia colpevole, e tale disciplinatamente dovrebbe (secondo loro) fare autocritica e magari pagare anche il proiettile che lo giustizierà.
Il fatto è, cari miei, che costoro (i magistrati) sono spesso degli inetti e al dilà dei teoremi non vanno (l'altissima percentuale di assolti ne dimostra la incapacità sostanziale)
Inoltre con la favola dell'azione penale loro si sentono in diritto e in dovere di perseguire (magari a vuoto) chiunque, anche se c'è la ragionevole certezza che poi risulterà innocente (e se non si dimostra al dilà di ogni ragionevole dubbio la colpevolezza uno E' innocente).
Purtroppo però, per un politico, un siffatto modo di operare è ancor più esiziale che per un comune cittadino (che patisce cmq dei danni pazzeschi) la carriera del politico viene stroncata, se poi risulterà innocente....beh...pazienza pensa il magistrato (tanto lui quando sbaglia non paga MAI).
Berlusconi ha mezzi per poter resistere a questo modo di fare (e anche al dilà delle sue possibili malefatte) egli incarna quindi tutti gli italiani contro questo sistema.
Sistema che ha triturato un sacco di persone e che, per questo suo modo d'essere, ci rende difficile anche l'estradizione di personaggi come Battisti.
Sistema che anche prima di B. ha triturato Enzo Tortora e Massimo Carlotto, tanto per citarne due famosi.
Ecco allora che anche le tecniche dilatorie (è una possibile scelta dell'imputato) prendono un'altro significato.
D'altronde a volte quella è l'unica strada per salvarsi giacchè ci sono cose poco dimostrabili (le famose prove diaboliche) se c'è un teorema (indimostrato e indimostrabile) che tende ad accusarti.
