Presidente del S.E.T.C
TCP Rider Senior





Presidente del S.E.T.C
TCP Rider
TCP Rider Senior
TCP Rider



avrei anche io qualche consiglio da aggiungere:
Se per caso, mentre provate ad applicare questi esemplari consigli (tutti corretti, fondamentali e importanti, per carita'), vi deconcentraste (per guidare ce ne vuole davvero tanta di concentrazione) o sbagliaste le traiettorie e poi finite nell'altra corsia, siete morti.
Se invece sarete piu' fortunati, e' probabile che non siate in grado di recuperare la traiettoria e che presi dal panicovi attacchiate ai freni con l'effetto di raddrizzare la moto e non far piu' alcuna curva (in certi istanti si prova la stessa sensazione di avere uun gatto aggrappato ai maroni con le unghie), ma di andare dritti...
In tal caso, pochi di voi avranno il riflesso di buttarsi giu' e lasciare cadere la moto... Se sarete fortunati, troverete un muretto di cemento. Se invece non lo sarete potrese imbattervi nel famoso guard rail assassino... e forse allora li si, che sono cazzi!
Entrate pure all'esterno delle curve.
Questo di sicuro vi consentira' di avere una maggiore visibilita'. Ma poi? Tutti a stringere le curve, vero? Bello! Come fanno i piloti veri!
Ma chissa' perche' poi nel bel mezzo dell'interno di una spettacolare curva cieca che nn conoscete c'e' sempre quel fastidiosissimo ciclista, pedone, tombino, brecciolino, buca, messo li' apposta per farci un bel dispetto!
Oppure, citando "mannaccia mannaccia" c'e' sempre quell'ignorantone fetentone di automobilista che si sta divertendo a mettere la propria auto di traverso, mentre si districa in una meravigliosa inversione a "U", nel bel mezzo della nostra velocissima curva...
O perche' no, un bel trattore che esce dal campo appena fuori dalla nostra "eseguita alla perfezione" curva...
Se gli piomberete addosso, non vorrei mai vedervi rialzare per andare a chiedere a lui spiegazioni: non pretenderete che lui vi dia risposte diverse dal "Non ti avevo visto"? La curva era cieca anche per lui. Ma se un missile terra aria esce da quella curva, lui non ha il tempo di reagire e voi nemmeno.
Alla fine la legge vi dara' anche ragione, ma chi perde alla fine sono sempre i poveri motociclisti... sopratutto quelli che pensano di poter andare forte ovunque.
Per strada andate piano: se volete fare gli "sportivi" andate in pista.
Non sarete sicuri neanche li', ma le percentuali di incappare in qualche imprevisto (sono questi che danneggiano maggiormente i motociclisti per strada) diminuiscono drasticamente.
Non stringete le traiettorie delle curve: rimanete nella posizione della corsia che piu' vi consente di ampliare la vostra visibilita'.
La velocita' della vostra curva deve regolata dal movimento del punto di fuga che non dovete mai perdere di vista.
Osservate cio' che vi circonda: una fila di alberi vi aiutera' a capire l'andamento della strada, ad esempio.
Ognuno si regoli come piu' si diverte: sappiate che, salvo casi particolari, non amo sprecare i miei puntini sui thread dei forum per niente.
Buona moto a tutti
CHIUSO!
TCP Rider Senior
TCP Rider Senior
Presidente del S.E.T.C
TCP Rider
Apripista ufficiale Raduno Street





Apripista ufficiale Raduno Street
Me l'avevan detto anche a me, un paio di persone che c'erano state.
E ho avuto la stessa reazione
Mah.
Per imparare a guidare, prima bisognerebbe spendere una 30ina di euro e comprarsi il libro "Dinamica e Tecnica della Motocicletta" del prof. Gaetano Cocco.
Una bella lettura, neanche tanto complicata da capire anche per chi ne mastica veramente poco, e fa capire come funziona la motocicletta.
Dopodiché, è facile capire anche come agire per farla funzionare bene.
"Istigare" la gente a guidare buttandosi qua e là con la testa e le spalle, piuttosto che dirgli come fa una moto a curvare e piegarsi, mi pare tutto tranne che istruttivo.
Un po' come dire che l'auto va fatta curvare non girando il volante, ma facendosi spingere di lato da un'altra auto affiancata... oppure lanciando un'àncora a centro curva![]()
Ultima modifica di Dennis; 19/07/2010 alle 16:22





dai non fare così, la parte che ho letto era fatta bene, non condivido alcuni aspetti, ad esempio l'uscire tanto con il corpo in strada o il fatto di non usare il freno dietro, per me è una cosa fondamentale in staccata, senza quello il posteriore si scarica troppo velocemente, però capisco che sulla tua già seduta geneticamente e con un vitello sopra che la schiaccia o spiaccica, l'esigenza non si senta![]()

"Pensavo di aver toccato il massimo dell'empatia con i tifosi del Chelsea, ma con quelli dell'Inter è ancora di più. Sono innamorato dell'Inter e di questi tifosi"
La Street secondo me




