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Risultati da 21 a 30 di 86

Discussione: Problemi con avantreno sob!

  1. #21
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
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    Controlla bene i distanziali ed il corretto assemblaggio del tutto. Assicurati come ti hanno detto che i distanziali sono i medesimi (sul sito bikebandit.com puoi vedere se i codici corrispondono).

    Fatto questo, che è di vitale importanza, butta via quelle pastiglie vecchie, carteggia leggermente i dischi e puliscili a fondo con diluente nitro o pulitore per freni.
    Assicurati che i pistoni delle pinze scorrano bene, poi monta nuove pastiglie e senza indugiare oltre parti e fatti qualche decina di chilometri per rodarle bene.
    Vedrai che tutti i problemi saranno spariti.

    Montare pastiglie consumate su dischi diversi, significa matematicamente ritrovarsi la ruota inchiodata ed una frenata schifosa. Non mi meraviglio quindi, delle tue sensazioni.
    Le prove fatte con moto ferma, ad impianto freddo, sulla scorrevolezza della ruota, non sono per niente indicative comunque.
    Per via delle normali tolleranze di fabbricazione, difficilmente i dischi vengono a trovarsi centrati al centesimo di millimetro rispetto alla metà delle pinze. Questo fa sì, insieme all'inevitabile attrito di funzionamento dei pistoni, che pompando la leva con la moto ferma, il pistone più libero dei quattro fuoriesca da solo e vada a premere e spostare lievemente il disco (flottante), prima che ci sia pressione sufficiente a far avanzare tutti gli altri pistoni. In questo modo il disco viene decentrato di qualche decimo ed i pistoni fuoriescono in modo asimmetrico dalla pinza, con la conseguenza che non rientrano correttamente una volta rilasciata la pressione e la ruota rimane frenata.
    Tale fatto si amplifica man mano che la qualità costruttiva delle pinze scende, oppure se si hanno dei pistoni inchiodati dallo sporco.

    Testare la scorrevolezza in questo modo, quindi, è inutile.
    Con le pastiglie ben rodate sui dischi, è molto più utile fare due prove:
    - la prima, è partire e fare una decina di chilometri a velocità moderata frenando solo un paio di volte con l'anteriore, non di più, in modo molto leggero. Una volta fermatisi (usando il freno posteriore ovviamente), i dischi anteriori devono essere freddi. Questo è un buon indice che la ruota gira libera, perché una decina di chilometri con la ruota frenata anche solo leggermente, arroventa i dischi in modo evidente.
    - superata la prima prova, è il momento di far scaldare il più possibile l'impianto con frenate energiche, fino a ritornare a casa e rimettere la moto sul cavalletto anteriore con i dischi ancora caldi (diciamo tiepidi, se parliamo di uso stradale ed i dischi non fanno cacare): la ruota ORA deve girare abbastanza libera.
    Ultima modifica di Dennis; 08/01/2011 alle 00:52

  2. # ADS
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  3. #22
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    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    Controlla bene i distanziali ed il corretto assemblaggio del tutto. Assicurati come ti hanno detto che i distanziali sono i medesimi (sul sito bikebandit.com puoi vedere se i codici corrispondono).

    Fatto questo, che è di vitale importanza, butta via quelle pastiglie vecchie, carteggia leggermente i dischi e puliscili a fondo con diluente nitro o pulitore per freni.
    Assicurati che i pistoni delle pinze scorrano bene, poi monta nuove pastiglie e senza indugiare oltre parti e fatti qualche decina di chilometri per rodarle bene.
    Vedrai che tutti i problemi saranno spariti.

    Montare pastiglie consumate su dischi diversi, significa matematicamente ritrovarsi la ruota inchiodata ed una frenata schifosa. Non mi meraviglio quindi, delle tue sensazioni.
    Le prove fatte con moto ferma, ad impianto freddo, sulla scorrevolezza della ruota, non sono per niente indicative comunque.
    Per via delle normali tolleranze di fabbricazione, difficilmente i dischi vengono a trovarsi centrati al centesimo di millimetro rispetto alla metà delle pinze. Questo fa sì, insieme all'inevitabile attrito di funzionamento dei pistoni, che pompando la leva con la moto ferma, il pistone più libero dei quattro fuoriesca da solo e vada a premere e spostare lievemente il disco (flottante), prima che ci sia pressione sufficiente a far avanzare tutti gli altri pistoni. In questo modo il disco viene decentrato di qualche decimo ed i pistoni fuoriescono in modo asimmetrico dalla pinza, con la conseguenza che non rientrano correttamente una volta rilasciata la pressione e la ruota rimane frenata.
    Tale fatto si amplifica man mano che la qualità costruttiva delle pinze scende, oppure se si hanno dei pistoni inchiodati dallo sporco.

    Testare la scorrevolezza in questo modo, quindi, è inutile.
    Con le pastiglie ben rodate sui dischi, è molto più utile fare due prove:
    - la prima, è partire e fare una decina di chilometri a velocità moderata frenando solo un paio di volte con l'anteriore, non di più, in modo molto leggero. Una volta fermatisi (usando il freno posteriore ovviamente), i dischi anteriori devono essere freddi. Questo è un buon indice che la ruota gira libera, perché una decina di chilometri con la ruota frenata anche solo leggermente, arroventa i dischi in modo evidente.
    - superata la prima prova, è il momento di far scaldare il più possibile l'impianto con frenate energiche, fino a ritornare a casa e rimettere la moto sul cavalletto anteriore con i dischi ancora caldi (diciamo tiepidi, se parliamo di uso stradale ed i dischi non fanno cacare): la ruota ORA deve girare abbastanza libera.
    Ottima spiegazione! Anche a me le pastiglie mi davano dei dubbi... Ora ne metto su un due paia nuove. Che tipo me ne consigli per uso stradale? Sulle pinze originali avevo le brembo blu e mi trovavo bene.
    Considerando che più di uno mi ha confermato che i distanziali sono gli stessi invece di fare la misurazione con il calibro ecc ecc tiro giù le pinze e dò una bella pulita generale e ai pistoncini. E controllo i part number dei distanziali su bikebandit

    Mille grazie a tutti!

  4. #23
    TCP Rider L'avatar di abetzz
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    Citazione Originariamente Scritto da Al3x Visualizza Messaggio
    Ottima spiegazione! Anche a me le pastiglie mi davano dei dubbi... Ora ne metto su un due paia nuove. Che tipo me ne consigli per uso stradale? Sulle pinze originali avevo le brembo blu e mi trovavo bene.
    Considerando che più di uno mi ha confermato che i distanziali sono gli stessi invece di fare la misurazione con il calibro ecc ecc tiro giù le pinze e dò una bella pulita generale e ai pistoncini. E controllo i part number dei distanziali su bikebandit

    Mille grazie a tutti!
    Vai di SBS.
    Rovinano decisamente meno i dischi e frenano meglio
    SIC 58

  5. #24
    TCP Rider L'avatar di Al3x
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    Ok cerco le sbs, ma le fanno di una sola mescola o ne hanno diverse come la brembo?

    P.S. Cerco le pastiglie per l'anno 2008 giusto?
    Ultima modifica di Al3x; 08/01/2011 alle 12:12 Motivo: UnionePost automatica

  6. #25
    TCP Rider L'avatar di abetzz
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    Citazione Originariamente Scritto da Al3x Visualizza Messaggio
    Ok cerco le sbs, ma le fanno di una sola mescola o ne hanno diverse come la brembo?

    P.S. Cerco le pastiglie per l'anno 2008 giusto?
    Cerca le SBS Street Excel

    Le riconosci perchè hanno un codice di riferimento - HS che sta per quel modello.

    Le avevo sulle discacciati e ti pox garantire che sono ottime.
    Si dovresti cercare per speed triple 2008 visto che hai le pinze brembo originali
    SIC 58

  7. #26
    TCP Rider L'avatar di Al3x
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    credo siano queste:
    http://cat.sbs.dk/web_mc/detaljer.aspx?ID=762

    Le sbs 762. Quindi mescola HS e non HF....grande!

  8. #27
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    Montare pastiglie consumate su dischi diversi, significa matematicamente ritrovarsi la ruota inchiodata
    Ma anche no, da dove ti viene questa certezza?


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    Le prove fatte con moto ferma, ad impianto freddo, sulla scorrevolezza della ruota, non sono per niente indicative comunque.
    Se non gira libera a freddo, la situazione potrà migliorare a caldo?

    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    Per via delle normali tolleranze di fabbricazione, difficilmente i dischi vengono a trovarsi centrati al centesimo di millimetro rispetto alla metà delle pinze.
    Coi dischi flottanti, praticamente mai... nemmeno con l'impianto a posto.

    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    Questo fa sì, insieme all'inevitabile attrito di funzionamento dei pistoni, che pompando la leva con la moto ferma, il pistone più libero dei quattro fuoriesca da solo e vada a premere e spostare lievemente il disco (flottante), prima che ci sia pressione sufficiente a far avanzare tutti gli altri pistoni.
    I pistoncini spingono la pastiglia, non toccano il disco. Uno parte sempre prima degli altri ma il fatto che comunque spinga una piastra in ferro che occupa tutta l'apertura della pinza, di fatto minimizza il problema, che rimane tale solo finchè non si pompa abbastanza da far uscire anche gli altri pistoni. La pastiglia non si svirgola e nemmeno il disco... al momento di toccarsi, tutti i pistoncini (a meno di grossi difetti) saranno aderenti al retro delle pastiglie.

    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    In questo modo il disco viene decentrato di qualche decimo ed i pistoni fuoriescono in modo asimmetrico dalla pinza, con la conseguenza che non rientrano correttamente una volta rilasciata la pressione e la ruota rimane frenata.


    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    Tale fatto si amplifica man mano che la qualità costruttiva delle pinze scende, oppure se si hanno dei pistoni inchiodati dallo sporco.

    Testare la scorrevolezza in questo modo, quindi, è inutile.
    Con le pastiglie ben rodate sui dischi, è molto più utile fare due prove:
    - la prima, è partire e fare una decina di chilometri a velocità moderata frenando solo un paio di volte con l'anteriore, non di più, in modo molto leggero. Una volta fermatisi (usando il freno posteriore ovviamente), i dischi anteriori devono essere freddi. Questo è un buon indice che la ruota gira libera, perché una decina di chilometri con la ruota frenata anche solo leggermente, arroventa i dischi in modo evidente.
    - superata la prima prova, è il momento di far scaldare il più possibile l'impianto con frenate energiche, fino a ritornare a casa e rimettere la moto sul cavalletto anteriore con i dischi ancora caldi (diciamo tiepidi, se parliamo di uso stradale ed i dischi non fanno cacare): la ruota ORA deve girare abbastanza libera.
    Il miglior indice che la ruota gira libera è che sollevando la moto e facendola girare a mano, giri libera...

    Citazione Originariamente Scritto da Al3x Visualizza Messaggio
    Allora:
    perno stretto senza pinze > la ruota gira perfettamente

    perno stretto con pinze > la ruota non gira libera
    perno lento senza pinze > ok

    perno lento con pinze > la ruota gira meglio
    inoltre:
    perno stretto con bulloni pinze lenti > ruota gira un pò di più che se fossero stretti

    Grazie ragazzi!
    Controlla i distanziali...
    Ultima modifica di valterone; 08/01/2011 alle 15:43 Motivo: UnionePost automatica
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

  9. #28
    TCP Rider L'avatar di Al3x
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    Sono stato su bikebadit, per le varie annate c'è il medesimo part number riguardo i distaziali. Montarli male credo sia difficile, ti c devi impegnare.
    Quella delle pastiglie mi sembrava un buona osservazione. Oggi ho smontato le pinze e domani mattina dò una bella pulita ai pistoncini. Le pastiglie che mi hanno mandato insieme alle pinze sono della brembo color rame la sigla che c'è sopra è: TT2172HH.

    Che dire, posso provare a tirar via la ruota e rimetterla ma non credo cambierà qualcosa.

    Cmq quando dico che la ruota non gira intendo che se la provi a lanciare per farla girare non fà un quarto di giro da sola e si ferma prima subito. Prima di cambiare tutto questa prova non l'ho mai fatta, ma così non mi sembra normale. Poi se mi dite che anche le vostre fanno così allora ok. Resta il fatto che la frenata non mi sembra sicura come prima del cambiamento.

  10. #29
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
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    magari la domanda è stupida, ma siamo siguri che il cerchio sia montato nel senso di rotazione corretto?

  11. #30
    TCP Rider L'avatar di Al3x
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    Si è montato bene, la freccia sul cerchio ha la direzione giusta.

    allora non sono l'unico eh eh eh:

    http://www.forumtriumphchepassione.c...e-frenata.html
    Ultima modifica di Al3x; 09/01/2011 alle 02:54 Motivo: UnionePost automatica

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