Citazione Originariamente Scritto da Luigi Visualizza Messaggio
S tu mi ritieni un genio allora lo sono. Sei rimarrai solo tu a definirmi tale (come temo) lo sarò solo per te. Se avrò la fortuna di farmi conoscere dal mondo intero ci saranno milioni di persone che mi riterranno un genio. Se non avrò mai questa fortuna , l'umanità intera non avrà perso l'occasione di conoscere un genio, ma la sostanza non cambia
Non sono sicuro di averti capito bene, ma non credo di concordare.

Un genio è qualcuno che fa/vede qualcosa in una maniera che nessuno ha fatto prima.

Diciamo che apre delle porte (visto che ti piace la musica...).

Ora, se apre solo la TUA, credo sia un pò pochino per definirlo un grande scassinatore.

E' come dire che il miglior scopatore del mondo è quello che fa godere la moglie.

Ecco perchè ritengo importante la fruibilità in campo artistico.

Ecco perchè (restiamo in tema musicale) ritengo grandi musicisti, ma non grandi artisti, gente come i King Crimson, per fare un esempio.

Sfido chiunque a fischiarli sotto la doccia...

Ecco perchè nel bebop godo moltissimo Parker e quasi niente Davis.

Che poi un tizio come Monk mi piaccia tantissimo, è solo perchè (magari) si adatta alle mie corde, ma quello lo fanno anche alcuni brani degli 883.

In altro campo, Chaplin è stato indubbiamente un grandissimo, eppure le sue opere -eccelse e apprezzabili su più livelli- sono godibili da chiunque, anche se certamente pochi riescono ad apprezzarle interamente.

Bergman invece forse dirà anche qualcosa, di sicuro rompe le palle.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao.