Nessuno dei due. E' giustissimo volersi comperare una casa, una aspirazione del tutto legittima, ci mancherebbe.
Ma non è un diritto.
Sembrerebbe invece che lo sia.
I genitori di un mio amico vivono in affitto eppure lei (il marito è mancato tre anni fa) ha 80 anni....
Quel che non mi piace non è che si comperino le case (bellissima cosa) ma che si consideri ogni cosa come un diritto che non ha poi nessuna contropartita, oltre a non essere (sovente) proprio un diritto.
Diritto allo studio...e scioperano (che caspita scioperi, se proprio vuoi vai a manifestare dopo l'orario scolastico) e poi...sei davvero così bravo? (è generico)
Diritto al lavoro e poi non solo scioperano ma spesso non fanno un cazzo al lavoro (quanti ne troviamo collegati anche qua sopra?) s'ammalano ogni due per tre ecc ecc
Ragazzi...la vita è dura ma può dare un sacco di soddisfazioni...solo che non arrivano per diritto...ma bisogna andarsele a cercare.... ed è faticoso....
PS la casa l'ho ereditata perchè il cancro s'è portato via mia nonna e mia madre nel giro di due anni...altrimenti m'attaccavo al tram.... (anche perchè mia madre aveva solo 20 anni più di me) e non è la casa dove abito perchè sta in un paesino di 750 anime..... in cui non avrei un granchè da fare...
PPS Mia sorella (laureata in fisica con 108 nel 1995) è andata a milano a lavorare perchè a Roma non trovava...l'altra è andata a Parigi (laurea in matematica con 110 e lode)...
Si sono comperate casa adesso (unendo le forze con i loro mariti). Oh sono tutt'e due dirigenti.... e hanno le palle cubiche, ma il culetto l'hanno mosso eccome!!