
Originariamente Scritto da
Atom73
Eccomi!!! Oggi 2 ore sulla R, presa alla chiusura per pranzo del concessionario e gliel'ho riportata alla loro riapertura, con 150km in più

Che dire, confermo molte delle impressioni di Weis, magari partendo da un punto di vista diverso, ovvero le mie ultime moto che sono state speed 2006, superduke 990 2008 e ancora speed 2010.
Davvero una gran bella moto, sono partito da Latina ho fatto la nuova superstrada per Priverno, scaldandola bene con bei curvoni molto veloci, poi ho preso un po' di confidenza su misti intorno ai paesini dell'agro pontino e poi via sulla strada regionale carpinetana, una bella strada di montagna di misti stretti, fino ad arrivare sull'altipiano carpinetano che ha una decina di km di misto stretto ma molto gustoso, aperto e veloce dove ho portato quasi a chiusura le gomme. Qui la moto ha dato il meglio, quasi sempre in seconda su cambi di direzione velocissimi, il suo pane (finalmente rispetto alle altre speed, mentre qui la SD era fino ad oggi di un altro pianeta).
Il mio sogno era proprio una moto così, con il motore della speed ma più agile e simile alla SD come ciclistica, soprattutto nei veloci cambi di direzione dove la vecchia speed era più pesante ed impacciata.
Per me hanno sicuramente ritoccato anche qualcosa nel motore rispetto alla 2010 perchè ora è più elettrico, più rabbioso, mantenendo sempre quelle belle doti di coppia già nella parte bassa del contagiri. Ribadisco quello che ha detto Weis e che ho sempre usato per descrivere la Speed: una delle poche moto che ti asseconda se ti vuoi fare la passeggiata con un filo di gas e ti tiene testa se vuoi correre un po'. Poche moto sono così, con un due cilindri te lo puoi scordare.
Da subito si ha quella sensazione di viaggiare più leggeri e più "sui binari" rispetto la vecchia speed che da meno confidenza ed va guidata più di forza, infatti se eri abituato con la vecchia la R, alle prime pieghe, ti mette un po' in difficoltà e ti spiazza per come reagisce, qui ti accorgi di quanto sia una moto completamente nuova, della vecchia riconosci solo il motore, ma le reazioni ciclistiche sono completamente differenti.
Poi ci fai la mano e capisci che ti serve molta meno forza per guidarla, ma le emozioni davvero non mancano, in un'oretta di guida ti da davvero tanta confidenza e sicurezza e cominci a piegare e a fare cose che non ti sognavi.
Un'altra cosa che ho notato è che davvero ti stanca molto meno, con la vecchia finita la strada dell'altipiano mi sarei fermato a fare pausa, e infatti lo stavo facendo ma mentre giravo per tornare indietro mi è venuto spontaneo proseguire perchè stranamente non mi sentivo per niente affaticato, ero solo molto eccitato e con ancora tanta voglia di correre.
I freni sono eccellenti, ma anche alla 2010 non mancava nulla da questo punto di vista, l'abs su freno dietro ti comunica molto però perchè in staccata prima della curva quando inizi a piegare senti sulla leva del freno dietro che l'abs sta lavorando e questo ti comunica molto se la ruota dietro sta saltellando o no (il mono lavora così bene che non te ne accorgeresti, non so se riesco a spiegare questo punto) in pratica l'abs ha quella caratteristica risposta (sembra un grattugia) e ti fa capire che se non ci fosse in quel momento saresti leggermente in derapata quindi sfruttando in pratica ti permette di guidare più al limite mantenendo invece molta sicurezza in più.
Le sospensioni sono davvero eccellenti, anche quando l'asfalto non è il massimo senti che la moto reagisce davvero bene, rimane sulle traiettorie e qui c'è davvero un abisso rispetto alla vecchia speed che se prendevi uno sconnesso veloce ballavi la tarantella

Lo scarico ha subìto secondo me un miglioramento, credo che sia più aperto dello standard 2010, e secondo me hanno recuperato qualche cavallino in alto anche grazie a questo, dagli 8000 ai 10000 giri urla molto di più della vecchia speed ed hai più botta.
Confermo che di seconda spalancando agli 8000 la moto si alza di solo acceleratore, questo mi succedeva con la 2006 ma non con la 2010 quindi confermo l'opinione di qualche giornalista che affermava che il motore della R ha in qualche modo ritrovato un po' della rabbia dei modelli precedenti.
Una moto davvero divertente, sono contentissimo di averla presa, la mia dovrebbero consegnarmela per la prossima settimana e davvero non vedo l'ora. Consiglio a tutti di provarla ma necessariamente per un paio d'ore e su strade adatte
