Citazione Originariamente Scritto da Misha84 Visualizza Messaggio
la moto su misura la chi te la vende, e il costo in più alla fine sarebbe quello dell'assemblaggio (quante ore, 6, 8 per tirarla fuori dagli scatoloni e metterla su strada?). compreresti i componenti di tizio, caio e sempronio. ovvio che oggi fare una cose del genere è improponibile per via delle incompatibilità, ma creare una serie di telai X compatibili con motori X che in comune hanno il gli attacchi e il barcentro, ma diverse caratteristiche come coppia, erogazione, consumi, qualità dei materiali e prestazioni generali non sarebbe male.
il concetto esiste per altre cose, ma non è ancora così radicale.
e chi produce applica la sua filosofia a quel singolo componente (se proprio non vuol rinunciare a una sua identità come marchio) e guadagna sul singolo componente.
verlicchi fa il telaio con quegli attacchi e in diversi materiali per diversificare i costi, suzuki fa il motore declinato in diversi livelli di potenza, marzocchi etc etc.
i costi finali sarebbero davvero così alti? io dico di no. alla fine è solo da capire come fare un plug&play efficace. e se fondi il motore lo cambi con un altro, senza pensare che non conviene riparare la moto perchè dopo 10 anni di amore non vale più un caxxo!
sinceramente non ho capito...ma soprattutto sul discorso costi secondo me vai fuori...senza considerare altri fattori...un conto è personalizzare gli interni di una Mini fatta BMW...dando 876 combinazioni...altra cosa è industrializzare certi procedenti...

la OCC fa cose del genere...a a meno di 100000 dollari non credo che una moto esca di li...

comunque...buona fortuna..