Mi permetto di dare il mio parere personale.
Considerato che la hornet 2012 può piacere o non piacere, secondo me rimane un ottima moto per imparare a guidare e svezzarsi.
La Speed può dare qualche timore reverenziale e trasmettere un pò di timore, chi la compra, secondo me , un pò di" pelo" lo deve avere, rimane sempre una moto un pò ignorante con almeno 130cv...qualsiasi speed dalla più vecchia , all'ultima , senz'altro miglioratissima, è molto DISTANTE dalle prestazioni e dalle senzazioni offerte da una hornet.
Ovvio che se sulla Hornet sei già una pazza che consuma le saponette, magari in pista, e ti senti di aver voglia di fare veramente un upgrade, perchè sei sempre lì a spremerla....ALLORA VAI DI speed!!!
Se invece vuoi cambiare con qualcosa di decisamente meglio allora , come hai scritto tu stessa, vai di Street magari R .
Non credere di comprare la sorella minore..ne ho conosciuti di speedisti che han preso delle belle bastonate dagli streetisti, specie nel misto stretto.
Sicuramente, rispetto alla Speed, con la Street , hai meno cavalli, ma una manovrabilità e una confidenza più fruibile, è un ottima moto, ha una bella personalità, offre delle gran soddisfazioni e una guida fulminea, rara da raggiungrre con la Speed.
Va come una scheggia, pesa poco, frena il giusto..ti diverti....tanto.
Sai soltanto tu, nella tua intimità motociclistica, quale è quella più adatta alla tua reale esperienza in moto.
Certo la schiena,la coppia, la soddisfazione della Speed....sono molto invitanti e inimitabili!
Ma la leggerezza e la maneggevolezza e le prestazioni della Street sorprendono!
L'ideale sarebbe che tu provassi bene entrambi...lì ti accorgi quale sarà la tua strada.