Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 8 di 14 PrimaPrima ... 456789101112 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 136

Discussione: Faretti supplementari

TCP Rider L'avatar di mauro_scrambler
    Moto
    Scrambler 2014
    ..letto approfonditamente.. grazie Shining!!
    Infatti sto cercando solo fendinebbia, omologati come tali.
    Da quello che ho capito è una questione di forma della parabola riflettente e disegno ottico della superficie del vetro.
    Mi guardo bene dal cercarli su Ali express (anche se gli altri non è che li fanno nel Principato di Monaco) nonostante abbia visto dei pezzi carini..

Secondo voi per vedere i crateri in terra tre o quattro metri prima di finirci dentro il fascio di luce di un fendinebbia potrebbe bastare?

..intanto ho trovato anche questi..

https://www.lampa.it/it-ww/72233-lun...bianco.aspx#!/

download.jpg
    download.png

105 mm di diametro sono un po' grossi, pensavo al massimo a 70mm, però come forma sono esattamente come li sto cercando.

Per capirci hanno quasi lo stesso diametro del contachilometri o del contagiri originale della Scrambler, ed il faro originale è circa 160 mm di diametro..

..certo che il CDS scassa il c@##o per i fendinebbia accesi, ma molte delle auto moderne hanno il "fog light cornering"automatico (lo scrivo in inglese che fa più figo)..
    I soliti regolamenti grigi all'italiana..
    Ultima modifica di mauro_scrambler; 17/02/2018 alle 15:36 Motivo: Unione Post Automatica

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Lone wolf 48
    Moto
    Scrambler efi/ bmw GS urban
    Citazione Originariamente Scritto da mauro_scrambler Visualizza Messaggio
    ..letto approfonditamente.. grazie Shining!!
    Infatti sto cercando solo fendinebbia, omologati come tali.
    Da quello che ho capito è una questione di forma della parabola riflettente e disegno ottico della superficie del vetro.
    Mi guardo bene dal cercarli su Ali express (anche se gli altri non è che li fanno nel Principato di Monaco) nonostante abbia visto dei pezzi carini..

Secondo voi per vedere i crateri in terra tre o quattro metri prima di finirci dentro il fascio di luce di un fendinebbia potrebbe bastare?

..intanto ho trovato anche questi..

download.jpg
    download.png

105 mm di diametro sono un po' grossi, pensavo al massimo a 70mm, però come forma sono esattamente come li sto cercando.

Per capisci hanno quasi lo stesso diametro del contachilometri o del contagiri originale della Scrambler, ed il faro originale è circa 160 mm di diametro..

..certo che il CDS scassa il c@##o per i fendinebbia accesi, ma molte delle auto moderne hanno il "fog light cornering"automatico (lo scrivo in inglese che fa più figo)..
    I soliti regolamenti grigi all'italiana..
    Presi in considerazione ma, oltre al fatto che non mi fido dei kit che vendono per l’impianto elettrico ( a meno che non vuoi spendere cifre ben più alte 0 te lo fai da solo) quasi 10 ampere non sono pochi, e quindi opterei per i led, il diametro 105 mi pare eccessivo. Non li puoi montare bassi, affianco al faro non mi piace, troppo Harley della polizia americana e sui tubi paramotore per me non è possibile, il lato destro è occupato in parte dallaspirazione aria. D7ECF7AF-2E93-405F-921A-774128FB5C1E.jpgCi sono anche questi, 95 di diametro e omologati fendinebbia

Citazione Originariamente Scritto da Shining Visualizza Messaggio
    E' vero, ma non è un escamotage urbano. Non li puoi usare mai, nemmeno su strade extraurbane. Solo in percorsi non aperti al pubblico.
    Quanto alle moto, in un intervento sopra che non ha cagato nessuno ho scritto chiaramente che sulle moto, tranne i fari supplementari eventualmente omologati dalla casa madre e di serie sul modello, sono consentiti solo i fari fendinebbia
    Non dire così, la tua dissertazione sulla legge esistente mi ha guidato nella scelta. Che poi ho preso un faretto non omologato perché i crucchi non ammettono deroghe e poi sono commercianti, ma perlomeno, grazie a te, la mia scelta è stata consapevole
    Ultima modifica di Lone wolf 48; 17/02/2018 alle 12:42 Motivo: Unione Post Automatica
    Non morire prima di morire

TCP Rider L'avatar di ghostrider01
    Di questi che ne dite?

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da ghostrider01 Visualizza Messaggio
    Di questi che ne dite?
    Una foto con un po’ di prospettiva sarebbe meglio. Così si vede solo un vetro a spigoli arrotondati.

TCP Rider L'avatar di giangi971
    Moto
    bonneville t100

attenzione ATTENZIONE, solo direttamente alla batteria ,,no collegate i fari sotto centralina,,, primo se perde la garanzia e poi no conviene sopra caricare la centralina puo bruciare,,,

TONY le magnific[/QUOTE]

Quindi direttamente alla batteria con un interruttore a parte? (...non so se mi sono riuscito a spiegare)

TCP Rider L'avatar di tony le magnific
    Moto
    BMW R1200 RT
    Citazione Originariamente Scritto da giangi971 Visualizza Messaggio
    attenzione ATTENZIONE, solo direttamente alla batteria ,,no collegate i fari sotto centralina,,, primo se perde la garanzia e poi no conviene sopra caricare la centralina puo bruciare,,,

TONY le magnific
    Quindi direttamente alla batteria con un interruttore a parte? (...non so se mi sono riuscito a spiegare)[/QUOTE]

si proprio cosi un impianto tutto suo,,,, diciamo aggiunto alla moto,, e no invade la moto e suoi componenti elettronici come le centraline,, per la moto a varie centraline credo siano 7 sulla T120,,,,,

Allora te devi attaccare solo alla batteria,, anche il antifurto sai che fanno ascendere le 4 frecce e poi anche immobilizzare il avviamento,, bene lo poi solo collegare alla batteria e lasciare solo il cicalino o sirena in dotazione al antifurto e basta,, no devi entrare a invadere la elettronica della moto,, anche quello un impianto tutto suo,, fuori della moto,,,,,

​TONY le magnific
    no importa che marca sia tu moto ,,,, il vento e lo stesso

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Un impianto "esterno" a quello originale è sempre buona cosa.
    In realtà le centraline delle moto, a parte quelle canbus delle BMW, non risentono troppo di un eventuale carico elettrico aggiunto all'impianto, ma come dice Tony ê meglio sezionare.

Sabba

Moto
    Se monti un impianto con relè, carichi il circuito della corrente necessaria ad attivare la bobina del relè stesso. Tutto il resto dell’impianto, la corrente che accende i fari, è indipendente dallimpianto della moto. Non penso quindi che ci siano problemi a collegare un cavo dell’interruttore a quello che alimenta il faro o qualsiasi altro che sia in tensione quando attacchi il contatto con la chiave

TCP Rider L'avatar di mauro_scrambler
    Moto
    Scrambler 2014
    Ciao Sabba, Tony e Lone..

Sono tentato da questo faro antinebbia della Lampa (venduto a coppia)

download lampa.jpgdownload.png

https://www.amazon.it/dp/B0096NBYSY/...8OW8KREF&psc=0

Alla fine sia le misure, che le proporzioni, che la forma mi soddisfano..

IMG_4741.jpg IMG_4743.JPG IMG_4745.JPG
    il rotolo ha le dimensioni quasi esatte del faro..(si capisce che domenica diluviava?)

Monta una H3 12v, 55w ..quindi dovremmo essere sui 5A se mi ricordo le lezioni di tecnica delle medie.. (spero)
    ..Lone in un precedente messaggio mi ha in parte risposto (riferendosi però alla coppia) trovando i quasi 10A un po' tantini..

Che ne pensate?
    Ha un'omologazione generica "E"(..?), anche se è da auto..
    Sono assolutamente ignorante in materie elettriche/elettroniche, e non so se metterlo sotto chiave o direttamente a batteria, oppure se si può fare entrambe le cose..
    L'indecisione è dovuta anche dalla scelta dell'interruttore: tra quelli da manubrio on/off non ne ho ancora trovato uno che mi convinca, quindi sceglierei un interruttore tipo questo

61wcV08XlyL._SL1024_.jpg
    ..da nascondere sotto il serbatoio in un posto invisibile ma facilmente raggiungibile a tastoni, così posso evitare la centralina, andare direttamente alla batteria e ridurre il rischio che qualche buontempone me la scarichi giocando con il fendinebbia.

Se volete vedere meglio l'interruttore:

https://www.amazon.it/dp/B01NCUT11N/...8OW8KREF&psc=0

..costa quasi più dei fari..

Altra domanda:
    Con un relè potrei utilizzare interruttori a molla (tipo starter/clacson)..? ..o mi confondo con le luci delle scale del condominio..?
    Perdonatemi..

..ultima domanda ed ho finito ..per ora:

Con una lampadina da 5A va bene un fusibile da 5A?

Quanto mi piace questo forum..
    Ultima modifica di mauro_scrambler; 20/02/2018 alle 22:37

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Ciao.
    I faretti che hai postato sono carini, ma montano ancora le lampade H3 da 55W, che come hai già speficicato consumano quasi una decina di Ampere.
    Non pochi, soprattutto considerando che l'impianto elettrico della tua moto non è un portento in fatto di potenza massima.
    Se vuoi proprio montare quelli, è obbligatorio montare anche un relè che preleva tensione "direttamente" dalla batteria (virgolettato perché devi interporre un fusibile da almeno 10A, meglio 15 perché con 10 saresti proprio al limite).
    Per l'interruttore puoi tranquillamente optare per quello che hai postato.
    Se ti piace non vedo controindicazioni di sorta, se non un prezzo un tantinello elevato.
    Mi chiedo però perché non consideri i fari a led della Lampa:
    https://www.lampa.it/it-ww/90461-max...ed-12v.aspx#!/
    oppure
    https://www.lampa.it/it-ww/72323-mer...127-mm.aspx#!/
    oppure
    https://www.lampa.it/it-ww/72320-mar...178-mm.aspx#!/
    (questi ultimi due omologati ma non come fendinebbia)
    Ce ne sono tanti altri in vendita di altre marche e di altre dimensioni....
    Il trucco è quello di regolarli in modo che il fascio luminoso rimanga basso, cioè 1/10 sotto a quello del faro originale.
    Per il relè puoi usare uno di questi:

IMG_0577.JPG

Se utilizzi però i faretti a led, il consumo di corrente si abbassa a pochi Ampere, e puoi fare a meno del relè.
    Devi comunque adeguare il fusibile a seconda dei Watt consumati dai faretti, ma in generale ne basta uno da 5A.

Ultima modifica di _sabba_; 21/02/2018 alle 07:57
    Sabba

Pagina 8 di 14 PrimaPrima ... 456789101112 ... UltimaUltima