Originariamente Scritto da
ekofox
Non vorrei cadere nelle già citate "discussioni da bar" ma...
La Speed quando è nata non aveva la prerogativa di essere la migliore.. era semplicemente l'unica e la prima del genere..
Che negli anni lo sia stata molte volte (la migliore) è solo un dato di fatto.
Che in Triumph siano un po' stati a dormire in quanto ad elettronica è vero, anche se non penso che ci sia stata una "migrazione" di clientela significativa dovuta solo a questo..ma tutto fa..
La Speed (a mio parere) se è più "facile" delle altre lo è per la risposta del motore, centrato su regimi da strada, non certo per agilità e peso.
Però è vero che con la Speed (rispetto al CBR600RR) torno a casa dopo aver fatto il doppio dei KM ed essere stanco la metà.. e non parlo di postura ma di impegno generale.
La tuono è comoda esattamente come la RSV4, sottolineo che per mia "origine" a me piace la postura da carenata ma quella è...
Non sto dicendo che le altre siano dei " mostri sputafuoco indomabili o che richiedano un pilotone sopra per farle funzionare"
ma sto dicendo che la Speed da il meglio di se esattamente nelle andature che si possono tenere per strada.
Prendi ad esempio la più "semplice" delle naked 1000 cc attuali.. la Suzuki GSX-S 1000, costa poco, è fatta abbastanza bene ed ha anche un signor motore,
purtroppo il meglio di se (motoristicamente) lo darebbe a regimi che per strada sarebbero abbastanza pericolosi, e alla fine se la si usa in pista vengono fuori le pecche di una ciclistica abbastanza standard.. adatta alla strada.
Certo questo discorso (della pista) non vale per la tuono che invece ha una ciclista valida.. ma a sto punto preferisco i semimanubri.
E per strada, è già stato detto dai tester, se ne riesce a sfruttare il 40% .. Ti ricordo che sono stato proprio io a dire a tal proposito "e chi se ne frega" perchè alla fine come "oggetto", come concentrato di tecnica e sportività la Tuono è il massimo, se si è disposti a spendere abbastanza e a fidarsi dell'assistenza Aprilia.
Le altre poi... a chi piacciono ok.. ci sono i loro forum dedicati e se ne possono decantare tutte le doti.