Originariamente Scritto da
gab84mo
Bella recensione...
comunque l'ho provata anche io, anzi mi correggo, l'ho guidata nel traffico cittadino senza possibilità di fare mezza piega, dunque posso dire di non averla ancora provata e mi son promesso che lo (ri)farò.
Tuttavia ho potuto stendere qualche marcia e qualcosa ne è venuta fuori dal test ride, ma non è nulla di così positivo o strabiliante. Prendete con le molle le mie considerazioni e le rimandiamo a quando farò una prova degna di questa parola.
Per il momento direi che: è una Speed, non mi ha sorpreso in nulla.
La moto non mi ha fatto battere il cuore né da ferma né in marcia... ho ritrovato la solita Speed, migliorata in molti aspetti (quelli che si leggono sulla carta), peggiorata in altri. Ma alla fine le sensazioni trasmesse, che prescindono i dati e le dotazioni tecniche, sono le stesse di quelle che mi da la mia.
Cambio migliorato, innesti belli separati, folle semplicissimo da trovare, anche se la corsa della leva è un po' lunghetta... peccato non aver potuto saggiare il quick up/down (assente sulla demo) per confrontarlo con quello dell'S1000XR che mi stregò. Comunque il cambio resta l'aspetto più positivo che ho trovato, avanti anni luce rispetto al mio.
Passiamo a qualche aspetto negativo... come già avevo scritto prima della prova, l'assenza del contagiri analogico è un pesante handicap (solo con il layout del contagiri circolare si rimedia un po', ma son riuscito a metterlo solo a fine prova da fermo). Ribadisco contagiri analogico + TFT al posto dell'LCD.
Devo ammettere, ma è una mia colpa (mancanza di abitudine), di essermi trovato un po' spaesato a gestire i blocchetti elettrici e navigare nei menù... mi son ritrovato diverse volte a comandare le frecce piuttosto che il joystick, ad avere difficoltà a confermare la mappa scelta, si deve anche premere la frizione, gas chiuso, forse perché c'era la marcia innestata (non ho compreso tutte le logiche)... insomma mi son sentito un bisnonno alle prese con uno smartphone. Confido nelle mie capacità informatiche e tecnologiche per superare questo primo imbarazzo, ma al primo approccio non è stato semplicissimo. Ci si deve abituare... tuttavia trovo superflua tutta sta tecnologia modaiola. Una bella chiave tradizionale, la infili nel buco, la giri, check del contagiri, frizione e start... e si guida la moto, punto!
L'estetica della colorazione bianca in prova non mi ha fatto gridare al miracolo... è una bellissima moto per carità, ma non ho provato quel WOW a guardarla come successo e come succede ancora oggi (seppur in misura minore) guardando la mia. Ma i gusti son soggettivi e la ritengo comunque una tra le più belle naked tra quelle oggi in commercio.
Un grosso difetto la guaina del cavo frizione che passa davanti al TFT... veramente fastidiosissimo!
Le qualità dinamiche non son riuscito a valutarle, ma ho potuto saggiare la risposta dei freni e del gas.
Freni: il primo attacco è veramente molto brusco, forse anche troppo rispetto alla mia, bisognerebbe ritarsi o forse anche no considerando che c'è l'abs cornering. La potenza frenante non si mette in discussione, anche se rode un po' la scelta delle M4 essendoci le nuove M50. Via di Stylema e passa la paura... ma no, le M4 vanno benissimo, fancuxo le mode!
Risposta del gas: son rimasto un po' perplesso, alla prima pelata del gas il motore risponde molto dolcemente, molto meno rabbioso della mia... sarà pure un pregio nella guida (forse ottenibile solo con il ride by wire), ma mi fa percepire meno cattiveria e di conseguenza il cervello pensa a meno potenza/coppia. Sulla mia se pizzico il gas, il contagiri schizza su, fai fatica a tenere il motore a folle a giri bassi (3500 giri ad esempio). Questo elettronico è molto più modulabile, sarà anche un vantaggio, ma sembra averne meno... poi magari messe una accanto all'altra, la nuova va via per le sue rinvigorite doti motoristiche, ma io non ho sentito tutta sta potenza e coppia straordinaria... ritorno a dire, mi è sembrata la solita Speed.
Ad oggi, dopo questa pessima prova, non son più sicuro che ne valga la pena spendere circa 10k e lasciare la mia. La scimmia è scesa dal cervello ed è tornata in gabbia.