A me il vstrom era di quel brutto che mi piaceva.. Ad avere i soldi sarei stato indeciso fra la sport e quello.. Manche perche mi facevo mille patemi sulla 19vs17..
A me il vstrom era di quel brutto che mi piaceva.. Ad avere i soldi sarei stato indeciso fra la sport e quello.. Manche perche mi facevo mille patemi sulla 19vs17..
Avrei notato che chi possiede un BMW F800GS tende a "squalificare" La Tiger800... Come mai??
Anzi i possessori di BMW in generale fanno sempre (o quasi) così con tutte le Triumph e anche con le altre marche... Parlando come se la loro moto, gira che ti rigira, fosse sempre "di un altro pianeta"...
Per la precisione non mi riferisco in particolare a chi scrive nel forum ma in generale... Ho qualche conoscente che non perde occasione per "trovare" difetti alla tigrotta magari utilizzando anche paragoni con altre moto evitando di "mettere in gioco la propria BMW"... Non sarà mica il "complesso di superiorità" che spesso prende i bmw-bikers italiani (soprattutto)?... Questo quando si rendono conto che la loro moto non è "unta dal Signore" nel senso che ha pregi e difetti come tutte le altre.... e magari l'hanno pagata in bel po' di soldi in più delle altre....
Mi capita a volte di chiacchierare con persone che al massimo nella loro vita hanno guidato uno scooter (o magari solo la bicicletta o neanche quella) che si perdono in "incensamenti" esagerati e fuori luogo sulle BMW.... Come se si trattasse dell'unica moto che meriti tale appellativo! Incredibile! POTENZA DELLA PUBBLICITA', DEL CONTROLLO DELLE RIVISTE DA PARTE BMW, DEL SENSO DI INFERIORITA' ITALICO NEI CONFRONTI DEI TEDESCHI, DELLA CAPACITA' ASSOLUTA DELLA BMW DI PROMUOVERE SE STESSA....
P.S. tutto detto con assoluto rispetto per qualsiasi opinione diversa.. Ovviamente!
Ultima modifica di nicholas_01; 01/09/2014 alle 15:24

Io avevo la Tiger 800 XC, che ho comprato come alternativa alla F800 GS dell'epoca, perchè mi piaceva di più e CREDEVO di risparmiare.
L'ho pagata a prezzo pieno 11.100 Euro (IVA al 21% all'epoca) con l'ABS e le manopole riscaldate.
In nove mesi ci ho fatto 9000 Km, usandola solo il sabato e domenica. Lavoro con il furgone durante la settimana, quindi al di fuori dei week and non la uso se non saltuariamente.
Ebbene, la Tiger l'ho venduta perchè ha tanti piccoli difetti che NON HA la BMW, che mi hanno fatto passare la voglia di usarla. E poi perchè ho avuto paura per l'affidabilità, dato che l'impianto elettrico (questo lo posso giudicare a ragion veduta) è veramente mal fatto e perchè si erano all'epoca visti i primi problemi di rottura del cambio.
Ora ho la F800GS e che dire.. Non c'è paragone.E' costruita molto meglio, non scalda, frena meglio, è più maneggevole, non consuma.. Insomma, QUASI come una giapponese.
Non è priva di difetti.Il principale sono le vibrazioni che dopo i 6000 giri (in autostrada ai 140 circa) diventano fastidiose
(il limitatore è comunque a 8500). Il secondo (ma è un problema mio che con la sella comfort non tocco terra) è la sella duretta, che sulle lunghe percorrenze indolenzisce il deretano.
Il motore è meno potente di quello della Tiger: 85 CV contro 95 non sono molti, ma l'assenza di vibrazioni e la grande regolarità dell'Inglese lo rendono preferibile. Non tanto per le maggiori prestazioni in assoluto, che alla fine sono poca cosa, ma perchè è proprio più piacevole il Triumph.
Quindi, chi difende la propria moto ritenendola la migliore in assoluto, secondo me sbaglia. Tuttavia, per l'uso che faccio della moto, la BMW è decisamente preferibile.
Per l'affidabilità generale BMW è sicuramente preferibile.
Per la diffusione dei centri assistenza BMW è sicuramente preferibile.
Per le finiture, intese come: carter catena sufficientemente lungo, marmitta tre dita più lontana dalla pedana passeggero, deviatore dell'aria dal radiatore che rende MOLTO più "fresca" la moto, blocchetti elettrici ergonomici e con le 4 frecce di emergenza e comando computer di bordo (che per inciso si paga ma è preciso), freni, la BMW è sicuramente preferibile.
Mi riferisco alla F800GS.
Se devo dire la verità, e lo ribadisco, se fosse esistita la nuova V-Strom 1000 nel momento che la Tiger mi ha rotto i coglioni (perchè mi ha proprio rotto i coglioni), sicuramente avrei preso quella.
Non c'è moto con cui mi sia trovato meglio che la V-Strom 650 prima serie Euro II. Peccato fosse piccola di motore e bruttina (ma meno peggio dell'ultima, secondo me). Per il resto era divertente da guidare, anche se meno della GS e della Tiger. Era comoda e protettiva come una Cruiser (io sino 171 cm, quindi è facile accontentarmi) e consumava poco più di un Ciao (qui la GS si difende anche meglio: i 21/22 Km/l sono la regola, senza risparmiarsi). Assistenza (mai servita in 50.000 Km) diffusissima, costo ridicolo (6000 Euro nel 2006, con permuta).
Tutte le moto si rompono. Anche le BMW (le 1200 in particolare..). Ma basta andare su QdE a vedere la prima pagina della sezione F650/700/800GS e confrontarla con quella della Tiger 800 su questo forum, per constatare la differenza.
Qui tra motorini di avviamento, cambi e appiedamenti vari, non passa settimana senza che un utente non si lamenti di un guasto.
BMW non è il massimo. E sono il primo a dirlo. Tuttavia Triumph, nella mia "immagine mentale" è a livelli di Ducati.
E non è vero che la GS costa di più.Costa di più se metti accessori NON DISPONIBILI sulla Tiger: ESA e controllo di trazione. E se non consideri il costo del primo tagliando (gratuito con la BMW). E in ogni caso, al momento di vendere la moto, i 200/300 Euro spesi in più con la GS, te li riprendi con gli interessi.
Ah.. I tagliandi? BMW: 1000: gratis. 10.000: 163 Euro. 20.000 (controllo valvole filtro aria e olio): 213 Euro. Tiger: 1500: 170 Euro (olio e filtro e regolazione cannotto sterzo lento fin da subito). Naturalmente tutti nei rispettivi concessionari ufficiali.
Quindi, senza generalizzare e senza fatalismi, ognuno si compri la moto che gli piace, facendo le proprie considerazioni. Le mie sono che BMW è meglio di Triumph, per esperienza personale e non per sentito dire (ma altri potrebbero dire il contrario e probabilmente ne hanno le loro buone ragioni). Giapponese è meglio in generale se cerchi un prodotto industriale ben costruito e di fascia media. E siccome io quello cerco, la prossima moto sarà probabilmente giapponese.A meno naturalmente di occasioni e opportunità da valutare. Che gli assoluti li lascio a chi vive di certezze.
Ciao!![]()
Ultima modifica di ozama; 01/09/2014 alle 23:48
Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

Ma perchè qui sul forum Triumph siamo tutti brave persone alla mano che vogliono aiutarsi
Evidenziando i problemi che possono sorgere si cerca di aiutare chi può incorrere nella stessa
sfiga (... sgrttt sgrttt)...
Mentre su QdE non scrivono i problemi per continuare ad avere quell'aurea magnifica che i
BMWisti (alcuni) si sono creati e che cercano di inculcare a tutti...
Peace a love![]()
I CAN'T GO ON, I'LL GO ON !!!! ..... BARCOLLO MA NON MOLLO !!!!
#latigredellago
Secondo me se Dante invece della Divina Commedia avesse scritto la Divina Catena (di moto), i Bmwisti sicuramente li avrebbe messi (insieme alle loro moto naturalmente) nell'anello più alto de Paradiso vicino a Nostro Signore (per diritto acquisito naturalmete)..... o no???![]()
![]()
![]()
![]()
Ozama dai non te la prendere..... In fondo sei in un Forum di Triumphisti.... Certo se scrivi nei forum BMW sicuramente di danno tutti ragione! Pure se la loro moto perdesse le ruote mentre va......
Permettimi di scherzare un attimo senza prendertela...
Un abbraccio a tutti triumphisti o no!

No no.. Io non me la prendo affatto!
A me gli assolutisti che pensano di avere sempre la moto migliore fanno ridere, qualsiasi marchio sposino..Anche perchè molti poi quando cambiano, la moto che avevano prima era una merda..
L'incoerenza, in campo motociclistico è una costante..
Per quanto riguarda QdE, se vai nella sezione 1200 è peggio della Tiger 800! Ah ah!Invece la F800GS ha avuto il suo piccolo calvario ed ora è da un paio d'anni piuttosto affidabile.
E qui.. Mi tocco i maroni, che io ho il "modello restiling"..
Per il fatto che ognuno difenda la propria scelta, penso che dipenda sia dal fatto che in genere la moto si compra "per amore", sia dal fatto che ognuno se la sceglie in base alle proprie esigenze e in base alle "vite precedenti".Se la moto è divertente e non delude le aspettative, qualsiasi "difetto" abbia, si sopporta e si cura con amore.
Quindi direi che è naturale. E per questo è anche naturale ch'io qui sia una voce "fuori dal coro".
Una delle cose che però mi da fastidio di Triumph è che i difetti della Tiger, che è prodotta dal 2010, sono sempre quelli e sono ricorrenti. Parlo del cambio che si rompe e del motorino di avviamento, ma anche dei cavi che sfregano nella carena. Non di "caratteristiche" come il calore, che è fondamentalmente una cosa a cui i progettisti non hanno dato importanza (al contrario ad esempio di KTM per la 1190) o della marmitta (che però sulla Explorer, che è più giovane, è spostata guarda caso nel posto dove dovrebbe averla anche la 800). O anche della dozzinalità del "computer di bordo" e della semplicità dell'impianto elettrico (che comunque, come temevo e ravvisai in tempi non sospetti, si guasta o pone piccoli problemi non troppo di rado..
Qui ci sono molti che vengono da moto decisamente più scomode e calorose, che fanno "downgrade" da moto sportive, che sicuramente si trovano da dio. Io, che invece avevo creduto la Tiger un ottimo UPGRADE della V-Strom, sono rimasto deluso per la mancanza di cose e accorgimenti che erano presenti in una moto che costava QUASI LA META' della Tiger XC che ho acquistato (6000 Euro contro 11.000).
Indubbio che la Tiger abbia un motore più potente e gustoso della strommina, naturale che consumi di più, ma decisamente cretino che non abbia due plastiche dietro la ventola per proteggere i connettori dell'impianto elettrico e per deviare l'aria del radiatore che ha invece la più povera giapponese.
QUESTO E' SOLO UN ESEMPIO. Ci sono molte altre cose che mancano alla Tiger e che aveva la Suzuki, in termini di qualità costruttiva. Cose delle quali magari ci si può tranquillamente infischiare, se non sei ozama..
Ognuno di noi, per le ragioni dette sopra, accetta o meno queste cose (quando addirittura manco le percepisce come problemi).
Io non le ho accettate. Semplice.
Nessuna polemica e nessuna offesa.. Naturale che abbiamo visioni diverse.
Comunque, se quelli delle BMW sono degli "invasati maniaci", quelli delle Ducati sono dei talebani estremisti..
Ciao!![]()
Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

Vedi Ozama, forse il problema di fondo non è tanto in quello che dici ed in come lo dici; ma in.....quanto lo ripeti.
Il Tiger ti ha deluso? Ci stà (Triumph senz'altro.....se ne farà una ragione).
Lo hai scritto.....lo hai ripetuto e comunque non perdi occasione per ribadire l'argomento.
"Mò....basta".
Non si capisce (e diversi utenti, me compreso, pare, non ci tengono a capirlo) che gusto ci trovi a stare qui ed a ribadire la tua delusione......
Vai in un forum della moto di tuo gradimento e goditi , LI , lei e la nuova compagnia..... e lasciaci.... soffrirecon le nostre Tiger in.....santa pace.
Vedi....io sono ad i tuoi antipodi; con una (Tiger) ci ho fatto 106.000Km, con un'altra 54.000 (in tre anni), con l'attuale 7.500Km (in 2 mesi) e non mi sembra necessario aggiungere altro.
![]()
Grande Fichi !!!
Qui ci sono diversi utenti che sono passati dal GS800 al TIGER e ne sono estremamente soddisfatti ma non continuano a ribadirlo.
Hanno dato il loro contributo una volta forse due.....![]()
ciao-beta50cross5marce-puch125rotaxGs regolarità-yamaha125yz cross comp.-maico250mc cross comp.-yamaha xt550-yamaha tt600- t,max- honda 600 hornet- Tiger 800 xc.