consumi sui 18 km/l andatura tranquilla...
andatura normale circa 16

consumi sui 18 km/l andatura tranquilla...
andatura normale circa 16

....non posso ancora far raffronti esatti ma a velocità autostradale (130-160) dal pieno a tappo (anche se con questa è molto difficile essere sicuri di essere al tappo...) mi fa 250 km prima di accendere la spia della riserva (poi non ho mai guardato quanti litri mi ci entrano anche xkè i benzinari non hanno molta pazienza...) in città invece la spia mi si accende sui 200 km......
ecco una piccola modifica che farei è quella di dare maggior luce agli sfiati nel tappo serbatoio per poter riempire fino all'orlo senza dover aspettare un ora che il livello di benza scenda ..... col cbf non avevo neanche bisogno di saltare sulla sella per far uscire l'aria dal serbatoio e poter riempire a tappo-tappo..... dite che è fattibile?
17.04.2025 Tiger Sport 800 (la tigrotta)
2021-2024 R3R AllBlack 2500
13.10.08-Sprint ST 1050 MY09 (Black Lady) (rubata 25.08.17 h.3ca - ritrovata 19.09.17) cuore mio!!!

....a me me pare tanto na....
quando cerco il pieno a tappo è xkè so che mi aspettano tanti bei km (come penso che facciamo tutti...) quindi non ha tempo di stare ore sotto il sole a dilatarsi.... girando solo casa e lavoro in settimana vado a botte da 5 € al massimo.....
mi sa che spesso quelle menti ardite pensano un po troppo......
lampissimi!!! (piovosi tanto x cambiare)
13.10.08-Sprint ST 1050 MY09 (Black Lady) (rubata 25.08.17 h.3ca - ritrovata 19.09.17) cuore mio!!!

Attualmente superati i 25.000 km...senza nessun problema di rilievo...unica cosa che un po' mi da fastidio sono le plastiche del cruscotto...soprattutto quella quella del vano porta oggetti non perfettamente allineata con tutto il resto...e poi forse un parafango post mi sa che lo aggiungo...la rendera' meno racing (poco mi frega)...almeno mono e sotto codone non diventano uno schifo
Ultima modifica di yatta; 07/02/2009 alle 09:06

le tue considerazioni sono corrette per l'esempio che hai fatto
se non sbaglio per ogni 10°C di aumento temperatura il volume della benzina aumenta dell'1%
se l'aumento della temperatura è di 20°C il volume aumenta del 2% quindi un pieno di 20 litri scaldandosi diventa 20,4 litri: quel quasi mezzo litro in più non è proprio trascurabile...![]()

ecco... sempre intorno alla benza... proprio oggi m'è capitato che aprendo il tappo x i canonici 5 eurozzi qualche goccia d'acqua piovana se n'è entrata nel serbatoio... partite le prime bestemmie di rito.... poi la testa malata ha cominciato a girare in tondo a cercare le possibili ripercussioni.... secondo voi cosa può comportare?

tieni la bimba tra ottomila e diecimila giri che così evapora anche l'acqua,dai Nicola scherzo,ma se sono entrate solo alcune gocce non credo che avrai problemi
,è capitato anche a me di far benzina mentre pioveva ma non è successo nulla
![]()

Nijo se la percentuale di acqua che ti e' entrata e' minima...tranquillo non succede nulla....altrimenti svuota il serbatoio e riparti di pieno nel caso dovessi avvertire piccolissimi disturbi di singhiozzamento o perdite giri del motore....solo in casi esagerati...magari dovuti alla benzina gia' nel distributore miscelata con eccessiva acqua...ci son stati gravi prob al motore....